Belluno °C

sabato 20 Aprile 2024,

A Ponte una mostra in sala consiliare, il ricavato alle scuole

In occasione dell’anniversario della fondazione di Venezia e per raccontare il forte legame storico tra la Repubblica di San Marco e il territorio bellunese.

Arte e solidarietà a Ponte nelle Alpi. In occasione dell’anniversario della fondazione di Venezia e per raccontare il forte legame storico tra la Repubblica di San Marco e il territorio bellunese, l’artista Valerio Giora ha dato vita a una mostra pittorica, che trova posto nella sala consiliare del municipio, a Cadola. Ha una particolarità di non poco conto: l’intero ricavato dell’esposizione verrà devoluto all’Istituto comprensivo di Ponte nelle Alpi e servirà ad alimentare progetti di educazione all’arte e alla legalità.

Giora è un pittore nato a Venezia, dove ha frequentato l’Accademia di Belle arti. E proprio la città lagunare è il soggetto prevalente della sua ricerca, tra nebbia e acqua, muri e finestre, angoli e palazzi. Ma, secondo la sua filosofia artistica, il quadro diventa anche un pretesto per indurre l’acquirente a un atto di solidarietà verso scuole e organizzazioni che operano in ambito sociale e culturale. Come nel caso dell’Istituto comprensivo.

Un atto di grande generosità, quindi per il quale l’amministrazione comunale ringrazia profondamente l’artista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d