Belluno °C

sabato 27 Aprile 2024,

Abm, giovedì un evento social per presentare «La linea dell’orizzonte»

Il libro a fumetti è «un etnographic novel sulla migrazione tra Bangladesh, Italia e Londra». Appuntamento on line giovedì 23 dicembre alle 21 sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell'Associazione Bellunesi nel Mondo.

Al costante inseguimento di un futuro migliore. Verso una meta che sembra allontanarsi ad ogni passo, proprio come la linea dell’orizzonte. È questo, in sintesi, il destino dei migranti bengalesi raccontati da Francesco Della Puppa, Francesco Matteuzzi e Francesco Saresin nel loro libro a fumetti «La linea dell’orizzonte. Un etnographic novel sulla migrazione tra Bangladesh, Italia e Londra».

Un doppio processo di espatrio. Un duplice allontanamento dalla propria terra – quella originaria e quella nuova -, dalla propria cultura e dalle proprie conquiste, raggiunte con fatica e sacrifici. Un continuo ricominciare da zero, tra identità molteplici e voglia di riscatto. Una ricerca etnografica condotta sul campo e narrata con un linguaggio semplice e accattivante, per raggiungere tutti, anche i non addetti ai lavori. Una storia fatta di tante storie, appassionante come un romanzo e rigorosa come un saggio accademico.

Il libro verrà presentato giovedì 23 dicembre alle 21 in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube Bellunesi nel Mondo. Interverranno Francesco Della Puppa sociologo presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia ed esperto di migrazioni internazionali, Francesco Matteuzzi giornalista, scrittore, autore di romanzi per ragazzi, sceneggiatore e fumettista, Francesco Saresin fumettista e disegnatore.

Per maggiori informazioni 0437 941160; biblioteca.migrazioni@bellunesinelmondo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d