Belluno °C

mercoledì 24 Aprile 2024,

Lamon, laboratori e attività per bambini durante le festività

Rassegna di attività ludico-ricreative per chi ha tra i 6 e i 12 anni dal 27 dicembre al 7 gennaio (nella foto l’immagine scelta per il laboratorio sui giochi tradizionali di una volta).

Il Comune di Lamon ha incaricato Dolomiti Lab Srl Impresa Sociale di realizzare una rassegna di attività ludico-ricreative per bambine e bambini dai 6 ai 12 anni in questo periodo di festività. Per i più piccoli sono in programma sei laboratori per trascorrere con gioia e divertimento le vacanze natalizie.

«Con queste iniziative – dichiara Corinna Largo, assessora al sociale del Comune – l’amministrazione comunale intende offrire alle famiglie di Lamon uno spazio di socializzazione per i bambini e i ragazzi, creando una condizione di normalità e serenità che in questo periodo di pandemia spesso è stata privata ai più piccoli. L’attenzione per i cittadini più giovani è una priorità, e ringrazio Dolomiti Hub per aver interpretato le finalità del Comune con una proposta al tempo stesso creativa ed educativa molto varia».

La data d’avvio è domani, lunedì 27 dicembre, quando l’attore Alberto Fornasati terrà il laboratorio teatrale “Teatrando” pensato per sviluppare le capacità espressive e relazionali dei più piccoli attraverso le dinamiche del gioco e del teatro. Poi mercoledì 29 dicembre è prevista la proiezione di cortometraggi di animazione (fascia d’età 3-6 anni) “Ambiente e animali” a cura di Lago Film Fest, insieme con un laboratorio creativo. Venerdì 31 dicembre i giovani lamonesi dai 6 ai 12 anni e i loro genitori potranno trascorrere l’ultimo pomeriggio dell’anno con l’educatrice Giulia Pivetta Stefani e il suo laboratorio sui giochi tradizionali di una volta: un’occasione d’incontro divertente ed educativa, che valorizzerà quei giochi di un tempo che favorivano l’interazione fra grandi e piccini creando un solido legame generazionale.

A inaugurare il 2022 sarà un altro laboratorio teatrale, dal titolo “Dal disegno dalla scena”, sempre con Alberto Fornasati, fissato per lunedì 3 gennaio. Dai colori e dalle forme che ogni bambino (6-12 anni) farà su un foglio bianco, proveranno a dare nuova vita a nuove storie. Mercoledì 5 gennaio torneranno i cortometraggi di Lago Film Fest, incentrati in questa seconda occasione su “Passioni e relazioni” e seguiti dal laboratorio creativo di Rossella Conte. Infine, il gran finale sarà venerdì 7 gennaio con il laboratorio di arte contemporanea “Artisti in erba”, in cui Davide Da Mutten illustrerà ai bambini 6-12 anni i lavori degli artisti contemporanei e li farà cimentare nelle loro tecniche artistiche.

Tutte le attività descritte, che verranno attuate nel rispetto dei protocolli Covid vigenti, si svolgeranno al centro giovani AMO di Lamon dalle ore 14 alle ore 17 nei giorni indicati e prevedono una quota di partecipazione di 10 euro per laboratorio.

Secondo quanto previsto dalle normative nazionali, a partire dai 12 anni di età per partecipare all’evento è obbligatorio esibire il green pass. È richiesta l’iscrizione: https://dolomitihub.it/natale-a-lamon/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d