Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

CortinAteatro, il 2022 inizia all’insegna della musica

Lunedì 3 gennaio l’appuntamento è con «Corpo Musicale in festa», alle 20.45 all’Alexander Girardi Hall.

Marce, brani classici, musica leggera, musica da film, composizioni originali di autori contemporanei, musica sacra e natalizia, il tutto colorato dai costumi in stile ampezzano settecentesco: CortinAteatro, la stagione concertistica e teatrale coorganizzata dal Comune di Cortina d’Ampezzo e dall’associazione trevigiana Musincantus con il supporto del Circuito multidisciplinare regionale Arteven, inaugura il 2022 con «Corpo Musicale in festa», uno spettacolo gratuito che lunedì 3 gennaio alle 20.45 all’Alexander Girardi Hall di Cortina d’Ampezzo vedrà protagonista il Corpo Musicale di Cortina d’Ampezzo, una formazione depositaria di 160 anni di cultura e attività musicale, simbolo tradizionale della Regina delle Dolomiti.

Nel corso della sua storia, a cavallo tra tre secoli, il Corpo Musicale ha ottenuto numerosi successi in patria ed all’estero, portando ovunque, con onore, il vessillo della propria cittadina. Nel 1997 e nel 1999 ha potuto misurare il proprio livello tecnico con quello di altri gruppi bandistici, classificandosi rispettivamente al 6° e al 9° posto, in Prima categoria, al Concorso Bandistico Internazionale «Flicorno d’oro» di Riva del Garda (Trento).
La banda conta una sessantina di elementi, con prevalenza di donne, e si distingue anche per un magnifico effetto alla vista, con i costumi dei musicanti in stile ampezzano della metà del 1700.

Lunedì 3 gennaio il Corpo Musicale di Cortina d’Ampezzo sarà diretto da Simone Nucciotti, laureato in Direzione di coro e composizione corale al Conservatorio Tartini di Trieste e alla guida della formazione ampezzana dal 2015 (ingresso libero, accesso con Green pass).

L’evento successivo di CortinAteatro sarà venerdì 7 gennaio quando all’Alexander Girardi Hall alle 20.45 andrà in scena «Lo Schiaccianoci», uno dei più celebri balletti russi, proposto dal Russian Classical Ballet di Mosca, compagnia diretta da Evgeniya Bespalova e composta da un cast di stelle del balletto russo, selezionato nelle più prestigiose scuole coreografiche di Mosca, San Pietroburgo, Novosibirsk e Perm. L’appuntamento è organizzato con il supporto del Circuito Arteven (biglietti in vendita su Vivaticket.com, all’Infopoint e alla Cooperativa di Cortina).
Per accedere agli spettacoli è richiesta l’esibizione del Green pass.
Info: musincantus.it, myarteven.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d