Belluno °C

mercoledì 24 Aprile 2024,

Domenica al Comunale «Lisistrata» con Amanda Sandrelli

Si aprirà il 10 gennaio alle 20.45 la 45ma stagione teatrale del Circolo Cultura e Stampa Bellunese.

Sarà «Lisistrata», con la straordinaria interpretazione di Amanda Sandrelli, ad aprire la 45ma Stagione del Circolo Cultura e Stampa Bellunese domenica 10 gennaio alle 20.45.

«La produzione Arca Azzurra porta in scena uno spettacolo incredibile grazie alla riscrittura del testo classico da parte del regista Ugo Chiti, alla sua capacità di interpretare la classicità con occhio contemporaneo e insieme rispettoso dell’originale e avendo trovato in Amanda Sandrelli una protagonista perfetta per la commedia di Aristofane», spiega il Circolo. «Lisistrata ci guarda dal lontano 411 a.C., anno del suo debutto nel teatro di Dioniso ai piedi dell’Acropoli di Atene e scuote la testa sconsolata di fronte alle tragedie, alle miserie, ai disastri provocati da quella stupidità, arroganza, vanità, superficialità, che sono tutti sostantivi femminili, come la guerra che da questi viene immancabilmente generata, ma che sono immancabilmente attributi maschili».

Lo fa attraverso un meccanismo teatrale moderno, una specie di farsa dove molto si ride, ma che in maniera paradossale e insieme umana ci fa scoprire senza falso pudore, tra sghignazzi e continui doppi sensi saporosissimi, i meccanismi perversi dell’irragionevolezza umana.

Lo fa additando senza ipocrisia, con un linguaggio diretto e divertente, i vizi, le perversioni, il malcostume, la corruzione, le debolezze che ci portano da millenni a ritenere la violenza l’unico mezzo per risolvere i conflitti, per appianare le liti. «Lo fa mettendo bene in chiaro che questo meccanismo opera sempre e a qualsiasi livello: sia su quello politico e territoriale, sia su ogni altro ambito della vita degli esseri umani, con l’unica conseguenza della sottomissione del più debole. Debole, ovviamente, solo in termini di forza fisica o di risorse materiali da mettere in campo, e non certo di intelligenza, di cultura, di sensibilità».

Biglietti: Platea/Galleria centrale 35,00 euro, Galleria laterale 25,00 euro, Loggione centrale 15,00 euro, Loggione laterale 10,00 euro. Per acquisto biglietti: nella sede del Circolo Cultura e Stampa Bellunese dal lunedì a venerdì: dalle 10 alle 13. Il giorno dello spettacolo: al botteghino del Teatro Comunale (Tel. 0437 940349) da un’ora prima dell’inizio. On-line: dal sito www.circoloculturaestampabellunese.it. Per informazioni: Circolo Cultura e Stampa Bellunese, piazza Mazzini 18, 32100 Belluno, tel.0437 948911, info@ccsb.it, www.circoloculturaestampabellunese.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d