Belluno °C

martedì 19 Marzo 2024,

Comelico Superiore, bando per valorizzare il Rifugio Lunelli a Selvapiana

La Regola di Casamazzagno, che ne è proprietaria, attende proposte concrete per la sistemazione della struttura e per la sua conseguente gestione.

La Regola di Casamazzagno è proprietaria del Rifugio Lunelli a Selvapiana, una delle mete più ambite del Comelico, punto di partenza per escursioni facili, medie e anche difficili nel cuore delle Dolomiti.
Attualmente gestito dalla società Popera sas (con contratto che scadrà nel 2025), il Rifugio necessita di lavori di ammodernamento e per questo l’amministrazione regoliera ha pensato di portarsi avanti invitando tutti coloro che fossero interessati a fare delle proposte concrete per la sistemazione della struttura e per la sua conseguente gestione.

Una volta ricevute le proposte, qualsiasi esse siano, la Regola costituirà una commissione giudicatrice, formata da amministratori e tecnici esperti, che avrà il compito di convocare i proponenti e con gli stessi analizzare le varie proposte avanzate, che potranno andare dalla completa demolizione e ricostruzione – il Piano d’area transfrontaliero consente il raddoppio della volumetria – alla mera ristrutturazione. Una volta individuata l’offerta migliore saranno poi valutati tempi, costi, modalità di gestione ecc. (non da ultimo i rapporti con le istituzioni e i soggetti che dovranno approvare i progetti come i Beni Ambientali, il Comune e tutte le istituzioni coinvolte).

La Regola auspica che il Rifugio possa diventare un nuovo punto di riferimento anche in vista del possibile sviluppo sciistico tra il Comelico e la Pusteria all’interno del quale la zona di Selvapiana riveste un ruolo centrale e strategico, ma anche lo sviluppo sostenibile della valle fatto di passeggiate e sport all’aria aperta.

La Regola sottolinea ancora che serviranno investitori capaci, motivati, esperti e con una certa disponibilità economica, ma soprattutto con una visione globale e proiettata al futuro. Poi verrà anche la qualità del progetto, l’innovazione, la possibilità di risparmio energetico e sostenibilità ambientale.

Nel frattempo la Regola ha già affidato la progettazione per la realizzazione di un parcheggio da circa 100 posti auto che sarà realizzato nelle vicinanze del Rifugio, in un’area defilata, così da eliminare tutte le auto dalla radura antistante il Rifugio che potrà così essere valorizzata e dedicata al pascolo del bestiame in primavera prima della sua salita all’alpeggio di Colesei (l’opera dovrebbe essere completata già del corso del 2022).

Per altre informazioni è possibile contattare il capo Regola Gustavo Martini Barzolai al numero 338 217 8430.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d