Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Aperte le iscrizioni ai Mondiali Master di scialpinismo Piancavallo-Alpago

I titoli iridati verranno assegnati il 4 e il 6 marzo. In programma una Vertical Race e un Individual Race (foto Roberto De Pellegrin).

Lo scialpinismo internazionale il primo fine settimana di marzo tornerà sulle nevi di Piancavallo-Alpago per i Mondiali Master. Le iscrizioni si sono aperte oggi, venerdì 14 gennaio, sulle pagine del sito www.piancavalloalpago.com.
Le gare che assegneranno i titoli iridati Master si disputeranno il 4 e il 6 marzo. La prima in programma sarà la Vertical Race di venerdì 4 marzo nella quale gli atleti si sfideranno lungo lo stesso percorso del 2017: partenza da Piancavallo e arrivo al Rifugio Val dei Sas con 580 metri di dislivello positivo e con 3.400 metri di sviluppo. Il tempo record da battere è 24’06” stabilito da Killian Jornet. In campo femminile la miglior prestazione è della austriaca Andrea Mayr che ha fermato il cronometro in 28’45’’.

Domenica 6 marzo invece si correrà l’Individual Race che percorrerà parte del tracciato della Transcavallo tra le nevi al confine tra Friuli e Veneto. Il tracciato presenta parti altamente spettacolari come l’ascesa al Tremol nella prima parte di gara e la salita alla piramide del Cornor che sarà “conquistata” da Est. I concorrenti dovranno affrontare 1.800 metri di dislivello positivo diluiti in 14 chilometri.

Sul sito www.piancavalloalpago.com si potranno trovare tutte le informazioni e i contatti anche per l’ospitalità. Organizzatore dell’evento iridato è il Comitato Transcavallo con l’aiuto del Soccorso alpino friulano e veneto; inoltre il Mondiale Master si avvale del sostegno di Promoturismo Fvg, della Regione Friuli Venezia Giulia e della Regione Veneto.

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d