Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

Sabato 15 ancora ben soleggiato

Clima diurno sempre mite per il periodo, specie in quota e nelle valli orientate a favore del soleggiamento.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per sabato 15 gennaio un’altra giornata stabile e ben soleggiata con cielo in prevalenza sereno e con ottima visibilità a tutte le quote. Clima diurno ancora mite per il periodo, specie in quota e nelle valli orientate a favore del soleggiamento. Precipitazioni assenti. Temperature in generale lieve o contenuto rialzo, salvo delle diminuzioni in quota delle massime e ancora superiori alla media del periodo; marcata inversione termica nelle valli e altipiani nelle ore più fredde ed elevata escursione termica giornaliera nelle valli ben soleggiate. Venti deboli variabili nelle valli; in quota deboli o moderati settentrionali.

Domenica 16 persistono le condizioni di tempo stabile con cielo sereno, o al più poco o a tratti parzialmente nuvoloso per qualche passaggio di nubi alte o medio-alte, soprattutto nella seconda parte della giornata, verso il tardo pomeriggio; ottima visibilità a tutte le quote. Temperature in calo, specie in quota dove le minime saranno misurate a fine giornata; persistenza dell’inversione termica nelle valli nelle ore più fredde, anche di giorno nelle valli in ombra, un po’ più attenuata rispetto ai giorni precedenti. Significativa escursione termica giornaliera nelle valli. Clima diurno un po’ più freddo, ma con temperatura ancora al di sopra dei valori normali; nelle valli clima tipicamente invernale nella notte e al primo mattino, ancora mite di giorno, specie nelle valli interessate da un prolungato soleggiamento. Venti deboli variabili nelle valli, in quota moderati e anche tesi dai quadranti occidentali.

Lunedì 17 ancora tempo soleggiato e stabile, specie al mattino, con temporaneo e modesto aumento della nuvolosità nel corso del pomeriggio per nubi perlopiù medio-alte, ma senza fenomeni. Ulteriore calo termico, specie in quota, e attenuazione dell’inversione termica nelle valli. Venti in alta montagna in rinforzo da moderati a forti settentrionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d