Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Domenica 16 cielo sereno o a tratti parzialmente nuvoloso

Clima diurno ancora mite, anche se un po' meno mite rispetto a sabato in alta montagna. Precipitazioni assenti.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per domenica 16 gennaio condizioni di tempo ancora stabili con cielo sereno o a tratti parzialmente nuvoloso per qualche passaggio di nubi alte o medio-alte, soprattutto nella seconda parte della giornata. Ottima visibilità a tutte le quote per gran parte della giornata; non si escludono locali riduzioni della visibilità alla sera/notte in alcune valli prealpine. Clima diurno ancora mite, anche se un po’ meno mite rispetto a sabato in alta montagna. Precipitazioni assenti. Temperature senza notevoli variazioni nelle valli e sugli altipiani, in diminuzione in quota; persistenza dell’inversione termica nelle valli nelle ore più fredde, anche di giorno nelle valli in ombra, un po’ più attenuata rispetto ai giorni precedenti. Significativa escursione termica giornaliera nelle valli. Venti: deboli variabili nelle valli, in quota moderati dai quadranti occidentali, in rinforzo nella notte sulle vette dolomitiche da nord-ovest fino tesi.

Lunedì 17 ancora tempo stabile, ma meno soleggiato dei giorni precedenti con presenza di innocua nuvolosità nell’arco della giornata per transito di nubi perlopiù medio-alte, ma senza fenomeni. Precipitazioni assenti. Temperature in ulteriore calo, specie in quota, e attenuazione dell’inversione termica nelle valli. Venti: deboli variabili nelle valli, localmente moderati con raffiche di Fhoen; in alta montagna da nord, nord-ovest, sulle cime prealpine in genere moderati a tratti tesi, sulle vette dolomitiche piuttosto forti.

Martedì 18 tempo ancora ben soleggiato e stabile e ottima visibilità a tutte le quote. Temperature nelle valli senza notevoli variazioni, in ripresa in alta montagna, specie le massime superiori alla norma. Moderata inversione termica. Venti in quota settentrionali in parziale attenuazione, in genere moderati, localmente tesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d