Belluno °C

sabato 20 Aprile 2024,

Progetto green per Belluno con Mantova e Vicenza

Il progetto prevede un percorso, lungo un anno, fatto di attività, di spettacoli e laboratori per rendere ragazzi e ragazze propulsori all’interno della comunità di comportamenti ecologici e rispettosi dell’ambiente.

Per le città di Belluno, Mantova e Vicenza il 2022 inizia all’insegna di un progetto green ideato da «Segni d’infanzia» associazione in partenariato con Parco del Mincio, Atelier Teatro Danza e Rosso Teatro, Dedalofurioso ed exvUoto Teatro, che ha ottenuto il sostegno della Fondazione Cariverona nell’ambito del Bando Format.
Il progetto dal titolo «Green Snowball Effect» prevede un percorso, lungo un anno, fatto di attività di spettacoli e laboratori nei territori di due regioni, Lombardia e Veneto, con l’obiettivo di attivare pensieri e azioni sostenibili nelle nuove generazioni e rendere ragazzi e ragazze, a loro volta, propulsori all’interno della comunità di comportamenti ecologici e rispettosi dell’ambiente.

Grazie al coinvolgimento di divulgatori scientifici e professionisti del settore culturale vengono creati format innovativi insieme a occasioni di confronto creativo in grado di trasmettere, in maniera divertente, conoscenze, strumenti e rituali sociali di attenzione all’ambiente e in grado di proporre un’alleanza fra generazioni diverse. Qual è lo scopo ultimo? Creare una vera e propria onda verde, generando il cosiddetto “effetto valanga” che si propaga dai più giovani per coinvolgere e sensibilizzare sulle tematiche green, attraverso azioni culturali e anche con l’ausilio di strumenti digitali, sempre più persone, più comunità, più territori.

«Segni d’infanzia» ha creato una rete virtuosa che connette Mantova a Belluno, città sedi di due importanti festival di teatro ragazzi («Segni New Generations Festival» e «Belluno Kids Festival») che si fanno promotori dell’onda verde mossa dalle nuove generazioni. Questo processo passa anche per Vicenza grazie al coinvolgimento di Dedalofurioso ed exvUoto Teatro che partecipa ai due festival attivando sensibilità ambientale e realizzando una mappatura emotiva dei territori in relazione ai comportamenti di sostenibilità ambientale attraverso una serie di laboratori con le diverse comunità locali. exvUoto si occuperà inoltre di declinare sul tema la rassegna teatrale «Il giardino di Alice» che si svolge in estate sul territorio di Vicenza.

Grazie a «Green Snowball Effect» a Mantova e a Belluno verranno attivati i laboratori della Ciclofficina (settembre – ottobre 2022) per la creazione di una grande parata ecologica in bicicletta – in collaborazione con Fiab – che attraverserà le strade delle due città inaugurando la settimana europea della mobilità sostenibile; previsti contenuti speciali declinati sulla tematica ecologica sia per i due eventi «Segni New Generations Festival» a Mantova e «Belluno Kids festival», sia per il «Nabuzardan», storico Carnevale d‘arte che quest’anno, nel rispetto della situazione pandemica verrà posticipato agli inizi di aprile e “si maschererà” in festa di primavera, un vero invito a godersi il risveglio della natura con un evento “ecologico”.

Il progetto è destinato a scuole, famiglie, adolescenti e cittadini di Mantova, Belluno e Vicenza. Per partecipare le scuole possono scrivere a ufficioscuole@segnidinfanzia.org per attivare i laboratori gratuiti.

1 commento

  • Belle iniziative.
    Mi chiedo perché non mettere dei titoli italiani a questi progetti.
    Siamo in Italia, e la nostra lingua è bellissima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d