Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

Assicuratrice Val Piave al centro della cooperazione tra VHV e ITAS Mutua

Il Gruppo tedesco VHV acquisisce da ITAS il 91,1% della compagnia bellunese di cui verrà mantenuta la denominazione.

VHV Allgemeine Versicherung AG, Hannover, una società del Gruppo VHV, e l’italiana ITAS Mutua, Trento, intensificano la loro pluriennale cooperazione nell’assicurazione dei rami “property” (proprietà). Come annunciato, le due compagnie hanno concordato che VHV acquisirà il 91,1% di Assicuratrice Val Piave Spa con sede in Belluno, controllata di ITAS. L’acquisizione, i cui aspetti economici rimangono riservati, è soggetta all’approvazione delle autorità italiane. La chiusura dell’operazione è prevista per la primavera del 2022.

Assicuratrice Val Piave fu fondata negli anni ’60 come società di mutua assicurazione su iniziativa di alcuni imprenditori che decisero di consorziarsi per assicurare i mezzi degli autotrasportatori e delle imprese edili dedite alla costruzione di importanti opere di ingegneria idraulica tra le Dolomiti. Nel 1998 fu trasformata in società per azioni. Il capitale è detenuto per il 91,1% dal Gruppo ITAS Assicurazioni, il restante 8,9% da azionisti di minoranza. Assicuratrice Val Piave è particolarmente attiva nei rami auto e nei rischi legati alla casa, alla famiglia e all’assicurazione contro gli infortuni. Serve circa 64 mila clienti nel nord Italia. La società opera con una sostenuta redditività e nel 2020 ha raggiunto premi lordi contabilizzati per 36 milioni di euro e un volume di attivi pari a circa 100 milioni.

Da diversi anni il Gruppo VHV sta implementando il suo posizionamento strategico come assicuratore edile specializzato a livello europeo con l’obiettivo di una maggiore diversificazione dei suoi mercati e del suo portafoglio, e in futuro raggrupperà le sue attività notevolmente ampliate al di fuori della Germania nella sua nuova divisione VHV International. La sua comprovata esperienza nei rami property, responsabilità civile, infortuni e rischi tecnologici, nonché le sue radici nel segmento delle costruzioni costituiscono la base di questa espansione. Oltre alle attività di successo in Austria e Turchia, anche lì con un focus sui rischi legati alle costruzioni, ha seguito nel 2021 la Francia con la creazione di una filiale. Il volume d’affari del Gruppo VHV è pari a 3.500 milioni nel 2020.

I molti anni di proficua collaborazione con ITAS e la possibilità di acquisire Assicuratrice Val Piave offrono a VHV l’opportunità di espandere più rapidamente la sua attività in Italia e di posizionarsi come assicuratore specializzato nel settore delle costruzioni nel mercato del nord Italia. La denominazione della società sarà mantenuta e l’attività esistente di Assicuratrice Val Piave sarà proseguita. ITAS continuerà a svolgere un ruolo nella gestione dell’azienda bellunese, anche per garantire la piena continuità operativa della stessa.

Con la vendita di Assicuratrice Val Piave al Gruppo VHV e il conseguente sviluppo di importanti sinergie industriali, ITAS Mutua rafforza le sue opzioni strategiche per la copertura dei rischi nel settore corporate e pubblico. La partnership tra ITAS e VHV renderà inoltre il marchio ITAS ancora più attraente per le reti di broker, che potranno beneficiare di un’offerta ancora più completa e qualificata.

VHV è uno dei maggiori assicuratori tedeschi nei rami auto e responsabilità civile e vanta esperienza nell’industria delle costruzioni. La filosofia del prodotto è: «benefici superiori alla media ad un prezzo accessibile». VHV è stata fondata nel 1919 come organizzazione di mutuo soccorso da imprenditori edili per imprenditori edili. Ancora oggi la società madre, VHV Vereinigte Hannoversche Versicherung, è una mutua. VHV si è specializzata nel canale di distribuzione con broker e agenti indipendenti. L’agenzia di rating internazionale Standard & Poor’s (S&P) valuta VHV Allgemeine Versicherung AG A+ con un outlook positivo.

ITAS Mutua è la compagnia assicurativa più antica d’Italia. Fondata nei territori dell‘allora Tirolo nel 1821, oggi mantiene la sede centrale a Trento, ma è presente su quasi tutto il territorio nazionale con una capillare rete di agenzie e con due sedi secondarie a Milano e a Genova. Specializzata da sempre nelle coperture dei danni da incendio ed altri elementi naturali, nonché nelle altre coperture dei rischi retail in ambito danni, è tra i leader di mercato nella gestione dei rischi legati all’agricoltura, all’ambito previdenza e del welfare più in generale. Il volume d’affari complessivo del Gruppo ITAS è pari a 1.400 milioni (bilancio 2020) e l’agenzia Fitch valuta ITAS con un rating BBB con un outlook stabile (particolarmente dinamica nello sviluppo tecnologico con soluzioni all’avanguardia in ambito gestionale, è innovativa anche nella gamma di prodotto).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d