Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Concerto dedicato al «Giorno della Memoria»

Per la Stagione del Circolo culturale di Belluno il 27 gennaio arrivano al Teatro Comunale il drammaturgo Sandro Cappelletto e l’Ex Novo Ensemble.

È dedicato alla «Giornata della Memoria» il secondo concerto della 69.ma Stagione del Circolo Culturale Bellunese, giovedì 27 gennaio alle 20.30 al Teatro Comunale di Belluno. Protagonisti dell’evento sono Sandro Cappelletto, drammaturgo e voce narrante, e l’Ex Novo Ensemble, ovvero Davide Teodoro clarinetto, Carlo Lazzari violino, Carlo Teodoro violoncello e Aldo Orvieto pianoforte.

Da segnalare che il programma prevede un’opera che Olivier Messiaen (1908–1992) compose in un lager nazista durante l’inverno 1940-1941. Con lui, tre compagni, che mai più si ritroveranno a suonare insieme: Henry Akoka, di religione ebraica, al clarinetto; il violoncellista Etienne Pasquier, agnostico, e il violinista Jean Le Boulaire, ateo. Messiaen, “battezzato, cristiano e credente”, suonava il pianoforte. Uniti nel destino a migliaia di prigionieri di guerra e di internati.

L’evento è presentato in collaborazione con l’Istituto storico bellunese della resistenza e dell’età contemporanea (Isbrec), la Fondazione società bellunese e il Circolo cultura e stampa bellunese.

Prenotazione richiesta, presso Agenzia Alpe Bellunese: tel. 0437 940407, e-mail: info@alpebellunese.it. Si accede con greenpass rafforzato (a partire dai 12 anni) e mascherina Ffp2, nel rispetto delle distanze e delle norme anti Covid-19. Informazioni e biglietti su www.belcircolo.org

Scrittore e storico della musica, Sandro Cappelletto è nato a Venezia. Laureato in Filosofia, ha studiato armonia e composizione. È autore di numerose pubblicazioni e di programmi radiofonici e televisivi. Accademico dell’Accademia Filarmonica Romana, ne è stato direttore artistico dal 2009 al 2013, ed Accademico di Santa Cecilia.

Nato nel 1979 a Venezia, l’Ex Novo Ensemble rappresenta una realtà di riferimento nel panorama internazionale della musica nuova e nell’approfondimento del linguaggio musicale contemporaneo. È presente nei più importanti Festival e Stagioni musicali internazionali, collabora con importanti compositori e ha registrato concerti e produzioni per le principali Radio europee. Dal 2004, l’Ensemble organizza presso il Teatro La Fenice di Venezia il Festival Ex Novo Musica, rassegna di musica contemporanea e nuove forme di spettacolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d