Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

Feltre, vandali all’istituto Negrelli

Alcuni ignoti nottetempo hanno messo a soqquadro la scuola, danneggiando arredi e dotazioni. La Provincia si è già attivata per ripristinare gli ambienti. Il presidente Padrin: «Condanna senza se e senza ma di un atto che fa male alla collettività».

«Gli atti vandalici, fini a se stessi, sono sempre da condannare. Ma quando riguardano una scuola, un luogo dove ci si prende cura della formazione dei nostri ragazzi, fanno ancora più male». Stigmatizza così, il presidente della Provincia i fatti accaduti all’Itis Negrelli di Feltre dove alcuni ignoti nottetempo hanno messo a soqquadro la scuola, danneggiando arredi e dotazioni.

Questa mattina gli allievi della scuola sono stati mandati a casa e hanno fatto lezione in Dad. I vandali hanno rotto vetri e ribaltato diversi armadi, poi si sono concentrati sulle macchinette delle merendine. La Provincia, proprietaria della struttura, si è già attivata per le pulizie e per ripristinare le aule in tempi rapidi.

«Quello che resta è l’amarezza per un fatto che colpisce la collettività, che danneggia gli studenti oltre che la scuola», commenta il presidente della Provincia, Roberto Padrin. «Oltre alla denuncia che abbiamo già fatto, non escludiamo provvedimenti forti per i responsabili di questo gesto assurdo. Quando verranno individuati, studieremo per loro le modalità con cui dovranno riparare non solo i danni materiali, ma anche il disagio provocato a ragazzi e insegnanti e all’intera comunità scolastica. Per l’istituto Negrelli è stato predisposto pochi mesi fa un progetto di videosorveglianza, in attesa di finanziamento: in un mondo ideale non dovremmo controllare le scuole per difenderle dai vandali; ma visto che non è così, è giusto prendere provvedimenti».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d