Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Airc Belluno in piazza con le arance della salute

Sabato 29 e domenica 30 gennaio a sostegno della ricerca sul cancro e per ricordare le abitudini salutari.

Alla vigilia della Giornata mondiale della lotta al cancro, la Fondazione Airc torna in piazza con «Le Arance della Salute» e insieme conferma un impegno di 136 milioni di euro per il 2022 a sostegno di oltre 5.000 ricercatori determinati a trovare le migliori soluzioni per la prevenzione del cancro. In Veneto e in Trentino Alto Adige saranno circa duemila i volontari Airc che dopo un anno di inevitabile assenza sabato 29 e domenica 30 gennaio ripopoleranno le piazze per testimoniare la loro fiducia nella ricerca contro il cancro e sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione attraverso la sana alimentazione e abitudini di vita salutari.

«La campagna delle arance della salute – sottolinea il presidente dell’Airc in Veneto e in Trentino Alto Adige, Antonio Maria Cartolari – è il primo appuntamento dell’anno sul territorio ed è pertanto l’occasione per rinnovare pubblicamente il nostro impegno a sostegno della ricerca: per l’anno 2022 Fondazione Airc stanzia infatti per il Veneto 6.900.000 euro a sostegno di 57 progetti di ricerca e 8 borse di studio e 1.678.000 euro per 15 progetti di ricerca e 1 borsa di studi in Trentino-Alto Adige. L’occasione è però anche preziosa per trasmettere a tutti l’importanza della ricerca e della prevenzione, perché alla qualità e alla quantità del cibo assunto venga associato l’esercizio fisico – che incide sui meccanismi infiammatori e sul sistema immunitario – e la rinuncia al fumo, il maggiore fattore di rischio responsabile di circa il 90% dei tumori polmonari e di molti altri tipi di cancro e malattie».

Sabato 29 e domenica 30 nelle principali piazze di Veneto e Trentino Alto Adige i volontari Airc distribuiranno, a fronte di una donazione di 10 euro, le reticelle da 2,5 kg di arance rosse coltivate in Italia, simbolo di sana alimentazione perché contengono gli antociani, pigmenti naturali dagli eccezionali poteri antiossidanti, e circa il quaranta per cento in più di vitamina C rispetto agli altri agrumi. Per fare un pieno di salute aggiuntivo, sono disponibili anche marmellata d’arancia in vasetto da 240 gr (6 euro) e miele millefiori in vasetto da 500 gr (7 euro) e la focaccia all’arancia da 500 gr (16 euro) creata in esclusiva per Airc dallo chef Giancarlo Perbellini. Insieme ai prodotti viene offerta una speciale guida con sane e gustose ricette a base d’arancia.

Queste le piazze della provincia di Belluno che saranno interessate dall’iniziativa: Belluno (Piazza Martiri) solo sabato; Alleghe (piazza Kennedy) e Caprile, solo il sabato; Calalzo di Cadore (via Stazione c/o Eurospar), solo sabato; Canale d’Agordo (piazza Papa Luciani), sabato mattina; Colle Santa Lucia (c/o Proloco); Cortina d’Ampezzo (c/o La Cooperativa) sabato; Domegge di Cadore (via Roma) solo sabato; Falcade (piazza IV Novembre, piazza Mercato e piazza Sandro Pertini); Limana (piazza Municipio) sabato, (davanti alla Chiesa) domenica; Longarone (piazzetta Sartori) solo domenica; Pedavena (piazza I Novembre); Pieve di Cadore (piazza Tiziano); Rivamonte Agordino (davanti alla chiesa) domenica mattina; Trichiana (piazza Merlin) solo sabato; Villa di Villa (piazza Indipendenza); Voltago Agordino (piazza Caduti – piazza 13 Ottobre 44) solo sabato.

In oltre 700 scuole italiane, con l’iniziativa «Cancro io ti boccio», studenti e insegnanti diventano volontari per un giorno contribuendo a raccogliere fondi per dare continuità al lavoro di oltre 5.000 ricercatori. In provincia di Belluno hanno aderito: Istituto Superiore «Catullo» di Belluno; «Leonardo Da Vinci» di Arsiè; Istituto Superiore «Antonio Della Lucia» di Feltre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d