Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Cortina, ora tocca alla Coppa del Mondo di snowboard cross

La gara, che si correrà sabato 29 gennaio, sarà l’unico evento del circuito in notturna.

Sono 62 uomini e 38 donne gli atleti e le atlete, in rappresentanza di 15 nazioni, che da domani – venerdì 28 gennaio – saranno impegnati a Cortina per la Coppa del Mondo di snowboard cross. La gara d sabato 29 gennaio, l’ultima prima dell’inizio delle Olimpiadi invernali di Pechino, giunge per la prima volta nella conca ampezzana, organizzata dallo Snowboard Club Cortina, lo stesso che a dicembre da oramai sette anni consecutivi porta lo snowboard alpino in Faloria e che prima ha organizzato diverse gare di Coppa Europa di snowboard cross.

Una gara quella di Coppa del Mondo di snowboard cross la cui peculiarità è dettata anche dall’essere l’unico evento del circuito in notturna. Reso possibile dalla collaborazione con la società di gestione impianti Ista, l’appuntamento di sabato 29 sulla pista San Zan di Socrepes punta a portare Cortina ancora una volta ai massimi livelli in ambito di organizzazione di eventi sportivi.

Oggi c’è stato il test della pista, realizzato da 7 tra atleti e atlete con l’obiettivo di valutare il tracciato e di definire, unitamente alla Fis e al Comitato, eventuali cambiamenti e migliorie. Interessante quindi è notare come gli atleti siano protagonisti in gara ma anche nella preparazione della stessa. Da domani, venerdì 28, è poi il momento del training ufficiale, con tutti alla partenza per capire il percorso ed essere pronti per il giorno successivo. La pista San Zan, nei suoi 950 metri di sviluppo dalla partenza al traguardo, nasconde infatti delle insidie date da roller tecnici e paraboliche importanti.

La giornata di gara di sabato 29 gennaio sarà lunga. Si inizia alle 9.30 con le qualifiche singole per poi, alle 19, dare il via agli ottavi di finale (solo per gli uomini) sino ad arrivare alle finali. Tutto questo davanti a un pubblico che gli organizzatori si aspettano numeroso, sia dal vivo che grazie alla copertura televisiva dell’evento. Grazie a Infront Sports & Media infatti, che ne cura la produzione tv, sono venti le telecamere posizionate lungo il tracciato di gara con una copertura, sia in diretta che in differita, di oltre 15 emittenti internazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d