Belluno °C

lunedì 26 Febbraio 2024,

Presentazione del libro sulle pitture murali del monastero di Dadivank

L’appuntamento, con la presenza di Antonia Arslan, famosa scrittrice di origine armena, si terrà sabato 19 febbraio, alle ore 16 a Belluno, nel Salone di Palazzo Fulcis.

Sabato 19 febbraio, alle ore 16, nel Salone nobile di Palazzo Fulcis, a Belluno, Antonia Arslan presenterà il libro «Dadivank – La conservazione e il restauro delle pitture murali datate 1297 nella chiesa Kathoghike costruita nel 1214», dell’architetto Arà Zarian e della restauratrice Christine Lamoureux.

«Quando penso al monastero di Dadivank, che ho avuto la fortuna di visitare, fermandomi abbastanza per percepirne con tutta me stessa l’incredibile atmosfera e la forza spirituale – scrive Antonia Arslan, famosa scrittrice di origine armena, nell’introduzione del libro che verrà presentato sabato – mi vengono subito in mente i bellissimi angeli quasi disincarnati che sono riapparsi dopo la pulitura sul muro nord, nella parte superiore della pittura murale che rappresenta il martirio di Santo Stefano Protomartire. Sono tornati alla luce – per la nostra conoscenza, la nostra gioia e il nostro incanto – grazie alla dedizione senza limiti di Arà e Christine, silenziosi e generosi scopritori di un mondo sepolto attraverso la fatica di un lavoro lungo, minuzioso, accurato e competente: i miti angeli della pittura medievale armena».

Oltre a quello della Arslan, alla presentazione di sabato sono previsti gli interventi degli autori, dell’assessore alla cultura del Comune di Belluno, Marco Perale, e del Conservatore dei Musei civici, Carlo Cavalli.
L’ingresso all’evento è libero fino a esaurimento dei posti. Per la partecipazione è necessaria la presentazione del green pass rafforzato e l’uso della mascherina Ffp2.
Per informazioni: Museo di Palazzo Fulcis: 0437 956305.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d