Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

Grosso distacco sopra la vecchia 203 ai Castèi: interessata la strada

Veneto Strade avverte che «i detriti sono arrivati fino alla strada senza danneggiarla in maniera significativa». La strada era stata oggetto di grossi interventi nei mesi scorsi, per utilizzarla come alternativa alla galleria che dovrà essere chiusa per lavori. (Foto Veneto Strade)

Nella scorsa notte si è verificata una frana sul versante che sovrasta la variante dei Castei, lungo la Strada Regionale 203 Agordina. Il crollo del fianco della montagna, avvenuto in sponda destra del Cordevole sul vecchio percorso della Statale, in corrispondenza della Galleria dei Castèi, appare di notevoli dimensioni. Tuttavia, chiarisce Veneto Strade sulla sua pagina Facebook, «i detriti sono arrivati fino alla strada senza danneggiarla in maniera significativa».

La frana sopra la vecchia statale 203 Agordina ai Castei. La strada era appena stata risistemata dopo i danni di Vaia, per poterla utilizzare come alternativa alla galleria che presto dovrà essere chiusa per lavori.

La vecchia strada era stata oggetto di grossi lavori nei mesi scorsi. Il percorso, abbandonato meno di trent’anni fa, aveva subito danni notevoli con l’uragano Vaia, soprattutto a causa dell’erosione operata dal Cordevole. La strada era stata sistemata anche in previsione di poterla usare come alternativa al tunnel, che presto dovrà essere chiuso per l’esecuzione di lavori attesi da tempo.

«La frana si è sviluppata in un tratto del by pass della galleria dei Castei dove non si erano verificati crolli», ha chiarito Veneto Strade. «In quel tratto non erano stati fatti interventi. La strada è chiusa da tempo al traffico e non erano state completate tutte le verifiche tecniche ispettive anche in ragione del dissesto generale dei versanti conseguenti alla tempesta Vaia. La casa cantoniera vicina non ha subito danni».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d