Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Sabato 26 «La Parrucca» chiude la stagione teatrale del Circolo

Maria Amelia Monti al Comunale con l’opera scritta da Natalia Ginzburg.

Sabato 26 marzo alle 20.45 al Teatro Comunale di Belluno sarà proposto l’ultimo appuntamento con la 45ma Stagione di Prosa: Maria Amelia Monti e Roberto Turchetta interpreteranno «La Parrucca» di Natalia Ginzburg.

«La Parrucca» e «Paese di Mare» sono due atti unici che sembrano l’uno la prosecuzione dell’altro. In Paese di mare una coppia girovaga e problematica prende possesso di uno squallido appartamento in affitto. Lui, Massimo, è un uomo perennemente insoddisfatto, passa da un lavoro all’altro ma vorrebbe fare l’artista. Lei, Betta, è una donna ingenua, irrisolta, che si deprime e si annoia facilmente, e tuttavia è genuina come solo i personaggi della Ginzburg sanno essere. A Betta la nuova casa non piace, come non le piace quel piccolo paese di mare. Ma Massimo, che ha la speranza di trovare un lavoro nell’industria di famiglia di un suo vecchio amico, la convince a restare. Però poi l’amico si rivelerà pieno di problemi e non lo riceverà nemmeno. Così la coppia dovrà ripartire proprio nel momento in cui Betta si sarà affezionata al luogo e alla casa.

Nella Parrucca ritroviamo Betta e Massimo in un piccolo albergo isolato, dove si sono rifugiati per un guasto all’automobile. Betta è a letto disperata e dolorante perché durante un litigio Massimo l’ha picchiata. Massimo, che ora è pittore ma dipinge quadri che la moglie detesta, si è chiuso in bagno a leggere. Dopo aver urlato al marito la sua rabbia e la sua frustrazione per un matrimonio che non funziona più, Betta telefona alla madre e le rivela di essere incinta di un politico con cui ha una relazione clandestina.

Comico, drammatico, vero, scritto con l’ironia e la leggerezza che rendono la Ginzburg unica nel panorama della narrativa e della drammaturgia italiana, La Parrucca conferma Maria Amelia Monti come straordinaria interprete ginzburghiana, l’attrice più adatta oggi a far rivivere quel personaggio femminile che tanto aveva dell’autrice stessa. Al suo fianco, Roberto Turchetta, attore di lunga esperienza teatrale.

I biglietti si possono acquistare direttamente sul sito www.circoloculturaestampabellunese.it oppure nella sede del Circolo Cultura e Stampa Bellunese dal lunedì a venerdì dalle 10 alle 13; anche il giorno dello spettacolo: al botteghino del Teatro Comunale (telefono 0437 940349) da un’ora prima dell’inizio. Per informazioni Circolo Cultura e Stampa Bellunese, piazza Mazzini 18, Belluno, telefono 0437 948911, info@ccsb.it, www.circoloculturaestampabellunese.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d