Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Alta qualità al Blogger Contest di Altitudini.it

I nomi dei vincitori, c’è un feltrino. Tutto è partito da un’idea del bellunese Teddy Soppelsa.

«Un appuntamento sempre più apprezzato per la qualità delle opere e per il valore artistico che ogni anno riesce a esprimere: l’arte di raccontare la montagna con la scrittura, con le voci, con i suoni e con le illustrazioni». È soddisfatto il bellunese Teddy Soppelsa, fondatore di Altitudini.it, che organizza il Blogger Contest.

La decima edizione del contest di Altitudini.it chiedeva a scrittori, blogger, podcaster e illustratori di raccontare una storia unica e inclassificabile come «Il Monte Analogo» dello scrittore e poeta francese René Daumal. La giuria di selezione, composta da Simonetta Radice, Lara Cesati, Giulia Ficicchia, Livia Olivelli, Nicola Carpene e Piero Carniel, ha ritenuto di ammettere tutte le 74 unità multimediali alla fase finale. Dunque la giuria di premiazione, composta dalla presidente Luisa Mandrino (autrice e sceneggiatrice), Leonardo Bizzaro (giornalista e giurato del Premio Itas del Libro di Montagna), Marzia Coronati (giornalista radiofonica e audio documentarista), Nadia Bordonali (editrice e curatrice di mostre ed eventi culturali dedicati al fumetto), Simona Righetti (direttrice di Mulatero Editore), Luciano Caminati (vincitore del Blogger Contest 2020), ha esaminato le 74 opere finaliste, applicando i criteri di giudizio indicati nel regolamento. E così sono stati designati i vincitori della 10a edizione del Blogger Contest.

Alessandra Cella, Giacomo Revelli e Irene Borgna sono i vincitori della sezione «racconti brevi»; Silvia Benetollo, Raffaele Negri e Sara Filippi Plotegher vincono nella sezione «web comics»; Vincenzo Picone, Aronne Pel e Francesca Camilla D’Amico sono i vincitori della sezione «audio storie». Aronne Pel è feltrino, c’è dunque un bellunese tra i nove vincitori.

Oltre ai vincitori il regolamento stabilisce che la giuria può segnalare anche le opere di alcuni autori meritevoli di menzione, ai quali viene attribuito un premio speciale offerto da una azienda partner del Blogger Contest. In questa edizione vengono assegnati 7 premi speciali. Gli autori premiati con una esperienza o viaggio outdoor, avranno la qualifica di inviato speciale di altitudini con il compito di raccontare la loro esperienza. A Marco Rossignoli il premio PalaRonda, ad Alessandro Carletti il premio Alta Via Dolomiti Bellunesi, ad Angelo Ramaglia il premio il Giro del Confinale, a Giulio Carcani il premio Unione Valdostana Guide Alta Montagna, a Sara Invernizzi il premio Carnet de Voyage di Rene Daumal, a Francesco Cestari il premio Mulatero Editore, a Marina Consolaro il premio MonteRosa Edizioni.

La premiazione avverrà in occasione della «Réunion di altitudini», incontro aperto a chi ama le belle storie e i luoghi fuori traccia. Si svolgerà a inizio giugno nelle Dolomiti Bellunesi, tra le montagne dove dieci anni fa è nato Altitudini.it e il Blogger Contest. A breve verrà pubblicata la data e il programma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d