Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Al via il progetto “apripista” del Distretto del commercio di Feltre e Pedavena

Capofila il Consorzio «Dolomiti Prealpi». Mercoledì sera si è tenuto l'incontro con i commercianti e i referenti delle principali manifestazioni della città.

Comincia a prendere forma il progetto del nuovo «Distretto territoriale del commercio di Feltre e Pedavena», riconosciuto ufficialmente della Giunta regionale lo scorso novembre. È di questi giorni infatti la decisione dei partner istituzionali aderenti all’iniziativa – Comuni di Feltre e Pedavena e Consorzio «Dolomiti Prealpi» – di presentare domanda di contributo a valere su un bando per lo sviluppo economico locale per l’anno 2022 promosso dalla Camera di commercio Treviso-Belluno.

La domanda presentata è relativa alla richiesta di sostegno al progetto «Insieme per attivare il nuovo Distretto del commercio di Feltre/Pedavena» che si compone di azioni che, attivando una sinergia innovativa tra i soggetti pubblici e privati, punta ad accrescere l’attrattività del territorio di Feltre e Pedavena, promuovendo l’integrazione tra l’offerta commerciale e dell’ospitalità con quella prodotta dal palinsesto di eventi culturali, sportivi e di intrattenimento indirizzati ad abitanti e visitatori. A fronte di una spesa complessiva stimata in 50.000 euro, è previsto un cofinanziamento da enti pubblici di 16.000 euro, a cui il Comune di Feltre contribuirà per il 50%.

Anche in relazione a questa specifica iniziativa si è tenuto mercoledì 30 marzo un incontro tra alcuni rappresentanti dell’Amministrazione comunale feltrina (l’assessore al Commercio Irma Visalli, quello alla Cultura e al Turismo Alessandro Del Bianco e il presidente del consiglio con delega alle Manifestazioni Manuel Sacchet) e alcuni commercianti della città, oltre ai referenti di alcune tra le più importanti manifestazioni feltrine estive (tra cui Palio, Giro delle Mura, Mostra dell’Artigianato, Gran Fondo).

Focus principale della riunione è stata proprio la presentazione del primo palinsesto di iniziative ed eventi che vedranno Feltre protagonista nei prossimi mesi e la discussione del ruolo che i commercianti e le loro aggregazioni saranno in grado di attivare, in maniera sinergica rispetto a quanto messo in campo dall’Amministrazione e dalle Associazioni. All’incontro era presente anche il sindaco di Pedavena che organizzerà a breve una riunione con i commercianti del suo territorio.

«Il nuovo Distretto del commercio rappresenta un’opportunità che dobbiamo essere in grado di cogliere a pieno e per questo dobbiamo farci trovare tutti pronti, parte pubblica e operatori economici», sottolinea Irma Visalli, che aggiunge: «A tale riguardo il progetto presentato in partnership con il Consorzio “Dolomiti Prealpi” sarà estremamente utile, in quanto ci doterà di alcuni strumenti preziosi, come quello di un consulente che affiancherà i commercianti con un’attività a 360 gradi. Vogliamo che questa fase di start-up del Distretto diventi una vera a propria “palestra” in cui tutti i soggetti coinvolti possano affinare le proprie conoscenze e sviluppare le proprie competenze in maniera da poter presentare un’offerta in linea con le richieste della clientela sotto ogni punto di vista».

«Questi mesi saranno inoltre fondamentali – continua Visalli – per arrivare alla definizione della strategia di sviluppo e del progetto che presenteremo alla Regione Veneto non appena verrà aperto il bando di finanziamento dei distretti commerciali. In quest’ottica, come evidenziato da più parti nel corso dell’incontro di mercoledì sera – a cui hanno preso parte una cinquantina di operatori, sia in presenza che online – occorre lavorare sin da subito per coniugare la ricca offerta cittadina di eventi culturali e sportivi già pianificata con quella commerciale, al fine di generare anche le attese ricadute economiche per gli operatori».

A margine dell’incontro sono stati avanzati alcuni spunti di sviluppo molto interessanti, che verranno approfonditi nel corso di un prossimo incontro più operativo. A questo riguardo il primo banco di prova potrebbe essere rappresentato dalla Maratona di Lettura in programma a maggio, un evento in grado di coinvolgere direttamente, oltre ad un pubblico vasto, molti settori dell’offerta commerciale, della ristorazione e dell’accoglienza della città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d