Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Santa Giustina, la classe 3C delle Medie premiata a livello nazionale

Partecipando al Booktrailer Film Festival Junior, iniziativa per promuovere la lettura di libri tramite brevi filmati, ha piazzato uno dei suoi video tra i 5 finalisti e ha ricevuto in premio un tablet.

Mercoledì 30 marzo nella scuola media «Carducci» di Brescia, organizzatrice dell’evento, si è svolta la premiazione della 15.ma edizione del Booktrailer Film Festival Junior, un concorso nazionale che premia la creatività degli alunni delle scuole secondarie di primo grado. Gli studenti, attraverso brevissimi film rivolti ai coetanei, sul modello dei trailers cinematografici, promuovono la lettura di libri più o meno famosi.

La classe 3C dell’Istituto comprensivo «Gianni Rodari» di Santa Giustina ha partecipato al concorso con 4 booktrailers: «Il fantasma di Canterville», ideato e diretto da Antonio Piccolin, «Il diario di Anna Frank», ideato e diretto da Ilaria Collet, «Storia di Iqbal», ideato e diretto da Mayra Brancaleone e «Il bambino con il pigiama a righe», ideato e diretto da Enrico De Simoi e Alessandro Minella. Le riprese e l’interpretazione sono state curate da tutti gli alunni.

La Giuria, composta da prestigiosi esperti di cinema e di scuola, ha selezionato 5 booktrailers finalisti nazionali tra i tanti partecipanti. Tra questi anche «Storia di Iqbal» che ha ricevuto una menzione speciale perché ha saputo presentare, attraverso immagini significative e garantendo un’immediata trasmissione del messaggio, il dramma del lavoro minorile e la lotta portata avanti dal piccolo e tenace Iqbal per garantire i diritti negati ai suoi coetanei in Pakistan.

La classe 3C per il suo lavoro ha ricevuto anche un tablet che è stato un ottimo coronamento di un progetto entusiasmante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d