Belluno °C

sabato 27 Aprile 2024,

Alleghe, sei nuovi donatori del sangue

L’assemblea annuale della Sezione Abvs ha ribadito l’impegno a continuare nell’opera di rinnovamento, oltre che nella ripresa delle attività interrotte per la pandemia.

Nelle scorse settimane si è svolta l’annuale assemblea dei donatori di sangue della Sezione Abvs di Alleghe che ha confermato il numero di 72 donatori attivi suddivisi tra 46 uomini e 26 donne. Le donazioni totali effettuate nel 2021 sono aumentate arrivando a quota 102, mentre le sospensioni temporanee sono state 13. Da segnalare poi l’arrivo di 6 nuovi donatori, dei quali 4 provenienti dal comune di Alleghe (Alberto Fontanive, Monica Bellenzier, Luciano De Toni e Marco Rossi), 1 da Selva di Cadore (Daniele Martini) e 1 da Colle Santa Lucia (Thomas Kerer). A loro è stato indirizzato un ringraziamento caloroso perché sono segno di rinnovamento frutto di una “pubblicità” semplice ed efficace: il passa parola all’interno delle famiglie, tra le amicizie e anche al lavoro.

Nel corso dell’assemblea, oltre alla necessità di continuare nell’opera di rinnovamento della Sezione, è stato sottolineato il fatto che nel corso del 2021 non sono state realizzate iniziative particolari a causa degli impedimenti dovuti alla situazione di emergenza sanitaria. Per quanto riguarda invece le attività previste per l’anno in corso è stata ribadita la volontà della Sezione di partecipare, come occasione informativa e di visibilità, alle manifestazioni sportive e non della zona (Giro del Lago, Transcivetta, Barche illuminate).

Un’altra azione promozionale, peraltro già intrapresa qualche anno fa con successo e che la Sezione vuole riproporre per incentivare il numero dei nuovi donatori è l’invio delle lettere di invito alla donazione rivolte ai giovani dai 18 ai 20 anni residenti nei Comuni della zona.

Ancora, auspicando un progressivo miglioramento della situazione sanitaria in relazione alla pandemia, la Sezione conta di organizzare la cena sociale in questa in primavera per incontrare i soci e consegnare le benemerenze maturate: 5 diplomi al merito trasfusionale (8 donazioni per gli uomini 4 per le donne), 7 medaglie di bronzo (18 donazioni per gli uomini 9 per le donne), 8 medaglie d’argento (24 donazioni per gli uomini e 12 per le donne), 1 medaglia d’oro (50 donazioni per gli uomini 25 per le donne) e 1 distintivo d’oro (75 donazioni).

Infine, comunica il segretario della Sezione, Paolo Bellenzier, all’assemblea è stata comunicata la ripartenza della ricerca Abvs–Fondazione TES–Medicina Trasfusionale di Belluno dal titolo «Cellule staminali multipotenti da emocomponenti leuco-fibrino-piastrinici per terapie di medicina personalizzata», ricerca guardata con molto interesse per le sue molteplici applicazioni possibili in campo medico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d