Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

«L’attenzione nella cura», il corso gratuito per caregiver, badanti e assistenti familiari

Lo propongono l’associazione Cucchini e l’Unità di Cure Palliative dell’Ulss, a Belluno.

L’associazione Cucchini, in collaborazione con l’Unità Operativa di Cure Palliative dell’Ulss 1 Dolomiti (distretto di Belluno) organizza un corso gratuito per la cura di malati gravi destinato a caregiver, badanti e assistenti familiari. Quattro incontri con contenuti pratici, ma allo stesso tempo con un profilo professionale, per essere di pronta utilità a tutti coloro che si trovano a prestare assistenza a malati a domicilio. Il titolo del corso è «L’attenzione nella cura».

«Prendersi cura di una persona è la forma più alta di amore, ma non può essere solo uno slancio. C’è bisogno anche di professionalità e di alcuni accorgimenti», spiega il presidente dell’associazione Cucchini, Paolo Colleselli, «per questo abbiamo studiato, insieme all’Unità di Cure Palliative dell’ospedale di Belluno, un percorso preciso per aiutare chi si prende cura».

Il percorso si sviluppa in quattro incontri in orario pomeridiano (dalle 14 alle 15.30) presso la sede dell’associazione, accanto all’hospice Casa Tua Due dell’ospedale San Martino di Belluno. Prima lezione martedì 26 aprile dedicata alle figure da accudire, con Stefania Morlin (coordinatrice infermieristica): «Il malato oncologico, il malato con demenza, il malato di SLA: caratteristiche gestionali ed assistenziali». Giovedì 28 aprile e martedì 3 maggio sarà toccato il tema del «Prendersi cura del malato». Prima parte su «Igiene, prevenzione e sicurezza», con Susanna Fistarol e Paola Romor (infermiere); seconda parte su «Alimentazione, nutrizione e problematiche associate», con Katia Sommacal e Alessia Stefanuto (infermiere). Infine, giovedì 5 maggio conclusione del percorso con il tema «Come affiancare nel quotidiano il malato grave», affrontato da Silvia Funes Nova (assistente sociale) ed Elena Sommacal (psicologa-psicoterapeuta).

Il corso è gratuito e le iscrizioni resteranno aperte fino al 20 aprile (info segreteria@associazionecucchini.it telefono 0437 516666).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d