Belluno °C

domenica 5 Febbraio 2023,

Al Fulcis la mostra sull’architetto armeno Gurekian

Tra l due guerre fu molto attivo in provincia di Belluno. La mostra sarà inaugurata venerdì al Fulcis, preceduta da un convegno.

Da venerdì 22 aprile a domenica 8 maggio, Palazzo Fulcis a Belluno ospita la mostra «Ohannés Gurekian: un progettista armeno delle Dolomiti», organizzata dall’Ordine degli Architetti di Belluno, in collaborazione con la Fondazione Architettura Belluno Dolomiti e con il patrocinio del Comune di Belluno e della Provincia Di Belluno.

La mostra vuole ricordare la figura dell’architetto e ingegnere armeno Ohannés Gurekian (1902–1984), che ebbe un ruolo di primo piano nella scena urbanistica bellunese, soprattutto nel periodo fra le due guerre mondiali. L’ingresso alla mostra è libero, negli orari di apertura del Museo Fulcis. L’inaugurazione si terrà venerdì 22 aprile alle ore 17 e sarà preceduta da un convegno per il quale è obbligatoria l’iscrizione (i posti al convegno risultano tuttavia già esauriti, mentre scriviamo).

Il convegno di venerdì 22 aprile intende approfondire la figura dell’ingegnere e architetto nato a Costantinopoli e morto ad Asolo. Gurekian fu autore di un numero sorprendente di opere pubbliche e private in particolare nella provincia di Belluno e qui fu personaggio di spicco tra le persone di cultura nell’epoca tra il primo e secondo dopoguerra.

1 commento

  • Dal 22 aprile all’ 8 maggio ? Appena due setttimane… Il cartellone delle mostre a Palazzo Fulcis deve essere veramente intenso se non si trova un po’ più di tempo per onorare un “genius loci ” ( a tutti gli effetti) con una programmazione più decorosa !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: