Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Fare formaggio, i giovani sono interessati

Si è chiuso oggi il corso per casaro alla latteria turnaria di Valmorel organizzato da Coldiretti Belluno. (Foto Pexels-PolinaTankilevitch)

Si è chiuso oggi il corso di formazione per diventare casaro, alla Latteria turnaria di Valmorel, frazione del Comune di Limana, nata nel 1939. «La latteria», commenta Coldiretti Belluno in una nota alla stampa, «ha sempre raccolto e trasformato il latte conferito dai valenti soci produttori. Formaggio Valmorel di diverse stagionature e burro rimangono caposaldi di preziosità che si uniscono in maniera perfetta ad un ambiente di grande valore, sicuramente da visitare».

Al corso hanno partecipato ben 14 allievi, «giovani, volonterosi, molto partecipativi e interessati, per metà donne, che hanno sensibilità particolare e riconosciuta nel settore».

Due le lezioni teoriche tenute da Daniele Slongo di Veneto Agricoltura, preparato esperto del settore; otto le lezioni pratiche che hanno nel conosciutissimo Casaro Marino Bianchet, un’eccellenza nel settore: una lunga esperienza, la sua, messa a disposizione dei giovani del corso.

ll corso, di 50 ore, «oltre alle informazioni e conoscenze di base dell’arte casearia si prefiggeva di contribuire alla creazione di professionisti che possano intercettare le esigenze delle aziende trovando, allo stesso tempo, un’occupazione solida e sicura e di valorizzazione territoriale e di prodotti sempre più salubri e di valore. Si sta già pensando ad ulteriori incontri formativi di aggiornamento e specializzazione su questo basilare settore».

Sono sempre aperte le iscrizioni agli altri corsi messi in cantiene da Impresa Verde e Coldiretti Belluno. Continuano gli aggiornamenti per i Trattori agricoli, per il rinnovo dei patentini prodotti fitosanitari, per la sicurezza sui luoghi di lavoro, Fattoria Didattica e altro. E fra qualche settimana un nuovo atteso corso riservato alle Piccole Produzioni Locali (Ppl). Per dettagliate informazioni sui corsi è sempre possibile rivolgersi a Coldiretti Treviso: michele.collavo@coldiretti.it (0422 954351), sonia.guizzo@coldiretti.it (0422 954350) e Coldiretti Belluno antonio.pellegrino@coldiretti.it (0422 954153). Notizie e aggiornamenti sul sito belluno.coldiretti.it e sulle pagine Terranostra Belluno di Facebook e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d