Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Agordo, procedono i lavori di ristrutturazione del Pronto Soccorso

Potenziate la funzione di Osservazione breve intensiva e la telemedicina per referti più rapidi.

Procedono a pieno ritmo i lavori di ristrutturazione al Pronto Soccorso di Agordo. Dopo l’inaugurazione della prima fase dei lavori di ristrutturazione a inizio dicembre 2021, già a gennaio è iniziata la seconda fase che prevede la ristrutturazione di un’altra porzione del vecchio Pronto Soccorso che sarà disponibile dall’estate. Seguirà una terza fase per il completamento dell’opera che complessivamente prevede un investimento di oltre 3 milioni di euro, di cui 2,5 finanziati dal Fondo Comuni Confinanti.

«Il nostro nuovo Pronto Soccorso di recente inaugurato e ancora oggetto di una ristrutturazione», spiega il suo direttore, «è stato notevolmente ampliato come spazi rispetto al recente passato e adesso è dotato di apparecchiature all’avanguardia quali ventilatori, monitor e sistemi di videosorveglianza e di telemetria. In particolare, una novità rispetto al recente passato sta nella valorizzazione della funzione di Osservazione breve intensiva. Abbiamo, infatti, sei posti letto tutti monitorizzati per rispondere alle esigenze assistenziali degli utenti del Pronto Soccorso e per garantire il miglior supporto possibile ai reparti in caso di necessità».

Negli ultimi anni è stata implementata, inoltre, grazie alla tecnologia della telemedicina, la collaborazione con l’ospedale di Belluno, rendendo possibile l’invio in tempo reale degli Ecg e degli esami radiologi, garantendo così una diagnosi precoce e riducendo i tempi di trattamento nelle patologie tempo-dipendenti.

Il Pronto Soccorso di Agordo svolge anche funzione di emergenza territoriale (Suem) e accoglie ogni anno dai 10.000 ai 13.000 pazienti. L’attività è strettamente condizionata alla stagionalità degli accessi. Il richiamo turistico della zona, infatti, fa sì che nel periodo invernale e in quello estivo la popolazione residente nella vallata aumenti considerevolmente. In particolar modo, durante la stagione invernale si registrano numerosi accessi di pazienti con problematiche traumatologiche, il che, assieme ai considerevoli volumi di interventi di chirurgia ortopedica garantiti nella sede di Agordo, caratterizza ed orienta l’attività dell’intero ospedale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d