Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Longarone Fiere, torna Reptiles Day con una nuova filosofia

L’organizzatore Gabor Dalmati: «Al primo posto la filosofia dello zoo: educare, conservare, proteggere».

La fiera dei rettili, Reptiles Day, sarà il 28 e 29 maggio. «E anche questo si sta preannunciando come un appuntamento di grande successo», afferma il presidente di Longarone Fiere Gian Angelo Bellati , «imprese e visitatori vogliono rinascere, dopo un periodo di chiusure e costrizione, speriamo terminato per sempre».

«Il Reptiles Day è nato ormai 22 anni fa. Da un’idea nostra, giovani con tanta voglia di fare e di creare», raccontano due figure storiche della fiera longaronese, Davide Fain e Herman Schiavon. «Avevamo l’esigenza tra appassionati di trovarci, scambiarci informazioni». Negli anni quei pochi appassionati sono cresciuti come numero e come esperienza. «Ringraziamo Longarone Fiere perché è sempre stata presente, credendoci credendoci negli alti e nei bassi. Abbiamo portato l’Italia ad avere una manifestazione a livelli europei, dal primo anno con circa 80 tavoli da birra siamo arrivati a punte di quasi 600 tavoli».

Gabor Dalmati, l’organizzatore, ha espresso la necessità di un cambio radicale per questo tipo di fiere, un cambio che a Reptiles Day inizierà da subito: «Dovremmo mettere al primo posto la filosofia dello zoo: educare, conservare, proteggere. Non siamo contro il commercio, perché chi possiede un animale, lo tiene, lo riproduce, impara qualcosa e protegge la specie. Dobbiamo però superare l’aspetto commerciale e selezionare molto di più gli espositori. E far capire ai visitatori che partecipare alla fiera significa anche ascoltare, consigli e seminari, portare i figli per far vedere un mondo diverso».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d