Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Morto don Lino Del Favero

Aveva 81 anni e da tempo si era ritirato in casa di riposo a Meano. Il funerale sarà celebrato in Cattedrale a Belluno mercoledì 18 maggio alle ore 15.

È morto ieri, venerdì 13 maggio, alle ore 14.45, presso la casa di riposo di Meano, don Bortolo Lino Del Favero. Negli ultimi giorni, in modo improvviso, la sua salute si era aggravata. Aveva 81 anni essendo nato a Valle di Cadore il 16 gennaio 1941 da Albino e Mirca Da Corte. Dopo aver frequentato il seminario di Feltre e quello di Belluno, ricevette l’ordinazione presbiterale il 28 giugno 1965 dalle mani del vescovo Gioacchino Muccin.

Il suo primo incarico come vicario cooperatore lo visse a Calalzo dal 1965al 1969; nel 1969 fu per un solo anno a Santo Stefano di Cadore con lo stesso incarico e quindi a Limana dal 1969 al 1971. Quindi divenne parroco di Padola dal 1971 al 1979 e dal 1979 al 1995 fu parroco di Calalzo di Cadore. Passò poi per dieci anni a Farra d’Alpago (1995-2005), cui si aggiunse anche la parrocchia di Santa Croce del Lago. Da ultimo fu arciprete di Pieve d’Alpago e vicario foraneo dell’Alpago dal 2005 al 2017; negli anni passati a Pieve d’Alpago assunse anche la guida della parrocchia di Tignes “in solido” con don Antonio Perotto e poi – sempre “in solido” – anche delle parrocchie di Lamosano e Chies insieme a don Alvise Costa.

Dal 1995 al 2020 fu assistente dell’Unitalsi di Belluno-Feltre; per questo è stato insignito dell’onorificenza di «Cappellano della Grotta di Lourdes». In diocesi ha svolto anche il ruolo di assistente spirituale del Rinnovamento dello Spirito. Dopo essersi ritirato dal ministero di parroco, ha svolto per un breve periodo il compito di confessore in Cattedrale a Belluno.

Alcuni anni fa, per motivi di salute, è stato accolto nella casa di riposo di Meano dove, fin quando la salute glielo ha permesso, è stato presenza di riferimento spirituale.

La diocesi lo ricorda con riconoscenza per il suo lungo servizio pastorale e anche perché diverse vocazioni al presbiterato sono maturate nelle parrocchie dove ha svolto servizio di parroco; inoltre un buon numero di seminaristi lo ha conosciuto nelle prime esperienze pastorali durante gli anni di formazione.

Lunedì 16 maggio alle ore 20.30 l’Unitalsi invita a unirsi alla preghiera del Rosario presso il Santuario del Nevegal. Il funerale sarà celebrato in Cattedrale a Belluno mercoledì 18 maggio alle ore 15; seguirà la sepoltura nel cimitero di Valle di Cadore.

3 commenti

  • R.I.P.

    Grati a Dio perché le nostre strade si sono incontrate condividendo insieme alcune meravigliose esperienze spirituali.
    Caro don Lino prega per noi.

  • È stato il mio parroco a Padola era una brava persona che la terra sia lieve, Amen.

  • Grande uomo grande persona è stato da noi dal 1971 al 1979 ricordi D’infanzia indelebili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d