Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Iniziato per 54 mila bellunesi lo screening gratuito per l’Epatite C

È rivolto a tutte le persone nate tra il 1969 e il 1989. Un’opportunità per facilitare la diagnosi precoce di una malattia che può provocare seri danni al fegato.

Oggi è partito anche per l’Ulss Dolomiti lo screening gratuito per l’epatite C, rivolto a tutte le persone nate tra il 1969 e il 1989. Questo screening rappresenta un’opportunità per la diagnosi precoce di una malattia che spesso può rimanere silenziosa per anni. Se non curata, questa patologia può provocare seri danni al fegato, tra cui il tumore e la cirrosi epatica. Da alcuni anni sono disponibili dei farmaci orali che permettono di curarla in modo semplice, efficace e con pochi effetti collaterali.

I cittadini nati tra il 1969 ed il 1989 potranno partecipare gratuitamente, sottoponendosi ad un esame del sangue che ricerca la presenza di anticorpi contro il virus dell’epatite C (HCV), causa della malattia. In Ulss Dolomiti i nati tra il 1969 e il 1989 sono circa 54.000.

Il test potrà essere eseguito, anche senza impegnativa, con queste modalità:
• insieme ad altri esami del sangue programmati
• prenotando dal sito https://www.aulss1.veneto.it/epatite-c-se-ce-si-cura/ presso i centri prelievo degli ospedali di Belluno e di Feltre
• con accesso diretto in altri punti/centri prelievo degli ospedali, delle sedi distrettuali o dei centri servizi (esclusi Belluno e Feltre dove si accede con prenotazione) indicati nella pagina web sopraindicata.
In alternativa il cittadino potrà decidere di attendere la lettera di invito allo screening che gli arriverà a casa in un secondo momento.

In caso di positività all’esame del sangue, lo screening regionale offre esami di approfondimento e visite specialistiche. Il personale sanitario contatterà, quindi, il cittadino che sarà accompagnato lungo tutto il percorso, dai primi esami all’eventuale diagnosi di epatite C, fino al trattamento in un centro specializzato. Il percorso sarà completamente gratuito, senza pagamento del ticket. L’iniziativa, infatti, si inserisce in un progetto nazionale finanziato dal Ministero della Salute, con l’obiettivo di eliminare il virus HCV dal territorio nazionale.

Alla pagina web dedicata allo screening https://www.aulss1.veneto.it/epatite-c-se-ce-si-cura/ sono disponibili tutte le informazioni e i dettagli per le modalità di accesso per i cittadini in Ulss Dolomiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d