Belluno °C

mercoledì 24 Aprile 2024,

A Sedico progetto “Argento Vivo” per riattivare la comunità

Fino al 31 maggio incontri con i Circoli Anziani per presentare il progetto sull’invecchiamento attivo che li vede coinvolti con Azienda Speciale Sedico Servizi, Comune di Sedico e Cooperativa sociale Itaca.

È partito oggi, giovedì 19 maggio, il ciclo di incontri nei quattro Circoli Anziani di Sedico per la presentazione del progetto “Argento Vivo”, nato per contrastare l’isolamento sociale delle persone anziane e per promuovere l’accessibilità ai luoghi di incontro attraverso momenti di aggregazione e coinvolgimento attivo nelle attività dei Centri Anziani e nei momenti di informazione e sensibilizzazione.

Il progetto “Argento Vivo per riattivare la comunità” punta ad incrementare forme concrete di invecchiamento attivo riducendo quanto più possibile nel tempo le necessità di istituzionalizzazione. In fase sperimentale per l’anno 2022 incarna un modello di collaborazione tra pubblico, privato e cooperazione sociale sui temi dell’abitare possibile e del cohousing, che risulta innovativo grazie al coinvolgimento attivo dei destinatari principali, ovvero gli anziani. In rete un partenariato virtuoso e motivato composto da Azienda Speciale Sedico Servizi, Comune di Sedico, Cooperativa sociale Itaca, Circolo anziani Mas-Peron, Circolo Bribano-Longano, Circolo di Sedico e Circolo Amici e Anziani di Roe e dintorni.

Cofinanziato dalla Regione del Veneto, il progetto mira alla riattivazione della comunità innescando un meccanismo virtuoso di coprogettazione dal basso, rendendo centrale in questo processo il punto di vista della persona anziana.
In queste settimane l’iniziativa verrà presentata alle realtà del territorio (Circoli Anziani e associazioni di volontariato) e tra le attività in cantiere, che verranno realizzate con i Circoli, ci sono eventi culinari, ludico-ricreativi, di formazione sui temi delle fragilità, eventi di sensibilizzazione e world cafè sui temi dell’abitare possibile.

Il ciclo di presentazione, iniziato oggi con il Circolo Anziani di Bribano e Longano, continuerà mercoledì 25 maggio alle 17 con il Circolo Anziani di Sedico, giovedì 26 sempre alle 17 con il Circolo Anziani Mas e Peron e martedì 31, ancora alle 17, con il Circolo Anziani di Roe e dintorni. Saranno presenti Gianluca Funes, direttore dell’Azienda Speciale Sedico Servizi, Marica Lotto, assistente sociale e responsabile Area socio-assistenziale, Alessia Zinetti, assistente sociale Area anziani.

Tra le finalità di “Argento Vivo” promuovere una corretta informazione sulle abitudini sanitarie ed alimentari nella terza età, attivare iniziative rivolte ad attività motorie, cognitive e di socializzazione, monitorare eventuali situazioni di fragilità anche indotte o acuite dal protrarsi dello stato di emergenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d