Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

Corso caregiver, Cucchini “diploma” 32 persone in attenzione nella cura

Il presidente Colleselli: «In provincia adesso abbiamo 32 persone più consapevoli di cosa significa prendersi cura di una persona ammalata, che non può essere solamente slancio affettivo, ma deve essere anche professionalità».

Si è concluso nei giorni scorsi il corso per caregiver, badanti e assistenti familiari proposto dall’associazione Cucchini in collaborazione con l’Unità Operativa di Cure Palliative dell’Ulss 1 Dolomiti (distretto di Belluno).

Il percorso si intitolava «L’attenzione nella cura» e ha messo in fila, in quattro lezioni, contenuti pratici e professionali, di pronta utilità per tutti coloro che si trovano a prestare assistenza a malati a domicilio.

«Hanno partecipato 32 persone, un numero molto più elevato di quello che ci aspettavamo», commenta Paolo Colleselli, presidente di Cucchini. «Le lezioni spaziavano dalle informazioni sulla malattia e sulle figure da accudire, agli accorgimenti da utilizzare per alimentazione, nutrizione e igiene, con un focus anche sugli aspetti psicologici. Il percorso è stato seguito e apprezzato, come abbiamo potuto rilevare nei questionari raccolti a fine corso».

La Cucchini ringrazia i docenti che si sono alternati alla guida delle lezioni – figure professionali dell’Ulss 1 Dolomiti, infermiere, assistente sociale e psicologa – e si congratula con tutti i corsisti. «In provincia adesso abbiamo 32 persone più consapevoli di cosa significa prendersi cura di una persona ammalata, che non può essere solamente slancio affettivo, ma deve essere anche professionalità» conclude il presidente Colleselli. «Le cure palliative sono un insieme di tutto ciò e Cucchini prosegue nel suo obiettivo, che è quello di prendersi cura delle persone ammalate, ma anche di chi le segue».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d