Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Accordo tra Limana e Borgo Valbelluna sui servizi per gli anziani

L’obiettivo è di collaborare per gestire in modo più qualificato ed economico i servizi sociali, farmaceutici, assistenziali e residenziali (nella foto la casa di siposo di Limana).

Le Amministrazioni comunali di Limana e Borgo Valbelluna nel corso del tempo hanno affidato i servizi di carattere sociale e assistenziale alle rispettive società partecipate: Limana Servizi Srl e Valbelluna Servizi Srl (di cui i Comuni sono soci unici) facendo loro gestire le 4 case di riposo presenti in sinistra Piave, il servizio di assistenza domiciliare, la farmacia comunale ecc. Tali servizi nell’ultimo biennio, complice l’emergenza sanitaria, hanno incontrato notevoli difficoltà sia sul piano del reperimento di personale socio-sanitario, sia dal punto di vista economico-finanziario (in particolare la pandemia ha marcatamente aggravato le difficoltà di trovare e assumere personale qualificato).

Ora le due Amministrazioni vogliono dare impulso a un percorso di confronto e valutazione grazie a un accordo di cooperazione, approvato dalle rispettive Giunte la scorsa settimana, finalizzato alla condivisione di strategie nella gestione di servizi sociali, farmaceutici, assistenziali e residenziali per anziani grazie all’elaborazione di un percorso organizzativo/gestionale diretto ad uniformare e a coordinare le procedure e le attività. L’obiettivo di questa collaborazione è una gestione associata dei servizi suddetti al fine di razionalizzare i costi attraverso economie gestionali di scala e incrementare l’efficienza dei servizi offerti.

Le società pertanto perseguiranno i seguenti obiettivi:

  • connotare ogni centro come erogatore di eccellenze di specifici servizi;
  • creare livelli di assistenza omogenei, con erogazione di servizi qualificati e differenziati, mantenendo la presenza di operatori e professionisti formati e aggiornati;
  • condividere strategie al fine di poter rispondere in maniera esauriente alle esigenze attuali del territorio e che in futuro si manifesteranno;
  • creare sistemi di controllo di gestione di tutte le componenti che compongono i centri di costo delle strutture;
  • razionalizzare ed efficientare attività comuni alle due società quali processi inerenti agli obblighi normativi (codice degli appalti, selezione ed assunzione del personale, anticorruzione e trasparenza, flussi informativi da inviare alle istituzioni preposte, ecc.);
  • favorire la riduzione di costi generali delle strutture attraverso procedimenti condivisi di acquisizione di beni e servizi (economie di scala).

I due sindaci insieme hanno dichiarato: «Le nostre due Amministrazioni hanno convenuto di cogliere l’opportunità di intraprendere questo percorso di reciproca collaborazione, confidando che tale accordo indirizzato a valorizzare i rispettivi know how aziendali possa rappresentare un primo tassello per una lunga e proficua cooperazione tra le due società di servizi con lo scopo di elevare ulteriormente i livelli qualitativi dei servizi offerti rivolgendo la massima attenzione agli equilibri economici e finanziari delle aziende comunali ma soprattutto per valorizzare e fidelizzare il personale, socio sanitario e non, operante attualmente nelle quattro strutture gestite e quello operante sul territorio».

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d