Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

«Mercato dell’energia e comunità energetiche», convegno di Confartigianato Belluno

L’appuntamento è per giovedì 26 maggio alle 17 nella sede di Belluno di Confartigianato (ma l’evento potrà essere seguito anche online). La presidente Scarzanella (nella foto): «Esigenza di risparmio, ma anche sguardo green. Ci giochiamo il futuro del fare impresa in montagna».

Da una parte l’esigenza di risparmiare sulle bollette, in una situazione di escalation dei prezzi che sembra non conoscere ostacoli. Dall’altra, la sostenibilità e l’attenzione all’ambiente, che sono tra i fari guida dell’artigianato bellunese. Si colloca nella stretta attualità il convegno organizzato da Confartigianato Belluno per il 26 maggio. Il titolo mette subito in luce il focus dell’incontro: «Mercato dell’energia e comunità energetiche». Interverranno la presidente e il direttore di Confartigianato Belluno, il sindaco di Seren del Grappa Dario Scopel, e i relatori Enrico Raumer (Consorzio Acquisti Energia e Multiutility), Giacomo Cantarella (EPQ srl, società partecipata da Dolomiti Energia), e Loris Rui (Area energia di Confartigianato Vicenza). Saranno affrontati i temi delle tariffe e delle società energetiche, oggetto di un recentissimo progetto di legge regionale, già approvato in commissione.

«Riprendiamo un tema che abbiamo affrontato in tempi non sospetti, l’estate scorsa, con il senatore Girotto», spiega il direttore di Confartigianato Belluno, Michele Basso. «Le comunità energetiche, argomento che coltiviamo da tempo, possono essere una delle possibili soluzioni al problema attuale dei prezzi».

Le comunità energetiche e i gruppi di autoconsumatori sono associazioni volontarie e aperte, che possono contemplare nel proprio ambito privati cittadini, imprese, enti pubblici, con lo scopo principale di autoprodurre energia per il loro consumo senza scopo di lucro.

«L’autoproduzione e la distribuzione di energia da fonti rinnovabili è oggi competitiva e rappresenta una opportunità di sviluppo locale in chiave di sostenibilità ed economia circolare», commenta la presidente Claudia Scarzanella. «Le comunità energetiche rappresentano, quindi, un modello innovativo di approvvigionamento, distribuzione e consumo di energia con l’obiettivo di agevolare la produzione e lo scambio di energie generate principalmente da fonti rinnovabili, l’efficientamento e la riduzione dei consumi energetici. Un tema su cui vogliamo continuare a concentrare l’attenzione, per proporre soluzioni concrete contro il caro energia».

Il seminario sarà in modalità mista: in presenza nella sede di Confartigianato Belluno, e online (https://ivl-it.zoom.us/j/93083800862), a partire dalle 17.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d