Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Sabato 21 sole e poche nuvole

Il caldo tenderà ad accentuarsi nelle valli, mentre la mitezza rimarrà pressoché la stessa in quota. Previste punte di 27/29°C nei fondovalle prealpini e di 22/26°C a 1000/1200 metri.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per sabato 21 maggio sole e sottili velature del cielo al mattino. Al pomeriggio tratti di sereno, temporanee velature e modesta attività cumuliforme, solo localmente moderata, ma il rischio di fenomeni convettivi sarà assai remoto. Il caldo tenderà ad accentuarsi nelle valli, mentre la mitezza rimarrà pressoché la stessa in quota. Precipitazioni al mattino assenti. Nel pomeriggio/sera generalmente assenti per parziale inibizione convettiva legata alla presenza delle velature, ma senza poter scartare del tutto qualche piovasco (10%). Temperature in ulteriore lieve aumento nelle valli e stazionarie in quota, ben al di sopra delle medie del periodo e prettamente estive. Previste punte di 27/29°C nei fondovalle prealpini e di 22/26°C a 1000/1200 metri. Venti: nelle valli generalmente deboli per brezze, a tratti e localmente moderati in alcuni settori. In quota in prevalenza deboli da nord-ovest, salvo qualche lieve rinforzo sulle cime.

Domenica 22 tempo parzialmente soleggiato per transito di sottili nubi alte in grado di velare il cielo al mattino, poi parziale riduzione del soleggiamento per modesta attività cumuliforme, localmente moderata e, seppur assai limitata nello spazio e nel tempo, non si potrà escludere del tutto qualche singolo fenomeno convettivo. Contesto termico prettamente estivo, molto mite in quota e caldo nelle valli. Precipitazioni generalmente assenti e nel caso ci fossero, si tratterebbe di qualche isolato piovasco (10-20%) o eventuale singolo temporale pomeridiano. Temperature pressoché stazionarie rispetto a sabato, salvo qualche locale flessione nei valori massimi in relazione all’entità degli addensamenti. In ogni caso i livelli rimarranno di 4/5°C superiori alle medie del periodo. Venti: nelle valli deboli per brezze, a tratti e temporaneamente moderati in alcuni settori; in quota perlopiù moderati da nord-ovest con qualche rinforzo fino a tesi sulle cime più alte.

Lunedì 23 al mattino tempo in prevalenza soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso per primi cumuli. Al pomeriggio crescente attività cumuliforme e maggiore intensità degli addensamenti che saranno associati a rovesci e temporali, sporadicamente già nelle ore centrali, ma soprattutto al pomeriggio/sera. Temperature minime in lieve rialzo e massime in leggera flessione. Venti perlopiù deboli per brezze nelle valli, a tratti e localmente moderati in alcuni settori; in quota perlopiù deboli da sud-ovest al mattino, in rinforzo fino a moderati dal pomeriggio in poi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d