Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Due stand informativi sulle cure palliative a Belluno e Feltre

Iniziativa dell’Ulss Dolomiti in occasione della Giornata del Sollievo: venerdì 27 maggio dalle 9 alle 13 in Piazza dei Martiri a Belluno e dalle 9 alle 12.30 in Largo Castaldi a Feltre.

In occasione della Giornata nazionale del Sollievo, che ricorre il prossimo 29 maggio, l’Ulss Dolomiti organizza due punti informativi sulle cure palliative, in collaborazione con le Associazioni di volontariato attivo: Associazione Cucchini, Associazione Mano Amica e Associazione Pettirosso. Un’iniziativa dedicata allo sviluppo della cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale dal tema «Mi prendo cura di te: le cure palliative vicino al malato e alla sua famiglia. Insieme a te fino alla fine» (a questo proposito va segnalato che sono 225.000 i km percorsi in un anno dal personale delle Cure Palliative dell’Ulss Dolomiti e 11.405 gli accessi infermieristici effettuati nel 2021).

I punti informativi, che saranno attivati venerdì 27 maggio dalle 9 alle 13 in Piazza dei Martiri a Belluno e dalle 9 alle 12.30 in Largo Castaldi a Feltre, sono stati pensati per sensibilizzare i cittadini sulla cultura delle cure palliative e del sollievo, informando sui servizi offerti e sulle attività svolte per accompagnare le persone e le loro famiglie, mettendo al centro i desideri e i bisogni dell’individuo. Inoltre, sarà l’occasione per spiegare anche l’importante intervento formativo che è stato svolto verso i sanitari del territorio (medici di base e personale delle case di riposo) volto a costruire una rete per la diffusione e l’implementazione precoce delle cure palliative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d