Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

Generosità a sostegno dei Centri diurni di Pieve di Cadore e Cusighe

L’associazione dei familiari «Noi per loro» onlus e il Comitato dei genitori/tutori contribuisco al sostegno di molte attività ludiche, ricreative e occupazionali.

Pet Therapy, karate e balli di gruppo: un’estate di crescita ed emozioni per gli ospiti dei Centri diurni di Pieve di Cadore («La Libellula» e «La Clessidra») e di Cusighe grazie alla collaborazione dell’associazione dei familiari «Noi per loro» onlus e del Comitato dei genitori/tutori, che con grande generosità, contribuisco al sostegno di molte attività ludiche, ricreative e occupazionali proposte da ciascun Centro ai propri ospiti.

In particolare, grazie al contributo dell’associazione dei familiari «Noi per loro» onlus, i Centri di Pieve di Cadore possono proporre ai propri ospiti delle attività sportive quali nuoto in piscina, lezioni di karate, balli di gruppo e attività per migliorare le capacità psicomotorie, la coordinazione, le capacità espressive e favorire quelle relazionali di gruppo. Ci sarà anche un laboratorio grafico, dove poter lavorare sulle proprie capacità espressive attraverso modalità comunicative non verbali, e un progetto di attività assistita con i cani per stimolare più aree della persona – emozionale, sensoriale, cognitiva, motoria – attraverso l’interazione uomo-animale.

A Cusighe, grazie alla collaborazione con il Comitato dei genitori/tutori, il Centro diurno propone ai propri ospiti l’attività di Pet Therapy assistita e individualizzata con lo scopo di creare una relazione con l’animale e la psicomotricità, per consentire di esplorare il mondo delle sensazioni attraverso il contatto fisico e di ampliare, così, le possibilità comunicative. Sarà anche data la possibilità di organizzare un soggiorno marino per gli ospiti.

«Ringrazio di cuore le associazioni dei familiari per il loro supporto che consente di realizzare i progetti educativi pensati dai nostri operatori per favorire la crescita e la socializzazione degli ospiti dei Centri diurni. Sono certa che queste attività saranno linfa vitale per favorire l’autonomia e i legami in un contesto ricco di emozioni e divertimento», ha commentato la direttrice generale dell’Ulss Dolomiti, Maria Grazia Carraro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d