Belluno °C

martedì 23 Aprile 2024,

Mondo Sport, brillanti risultati dei padroni di casa

Un vero tripudio di colori, festa, sano agonismo, divertimento. E finalmente c’era anche il pubblico.

Storica prima gara ufficiale organizzata nella piscina comunale di Pieve di Cadore dalla Polisportiva Mondo Sport, che gestisce la struttura da quasi due lustri. È stato un vero tripudio di colori, festa, sano agonismo, divertimento. E finalmente c’era anche il pubblico, a fare un assordante tifo per sostenere i giovanissimi atleti in gara.

Erano presenti 6 società del Bellunese, con 99 atleti iscritti nelle categorie Esordienti, Giovanissimi ed Allievi nati dunque tra il 2011 ed il 2016. Tutti hanno dato il loro meglio tra le corsie cadorine, accolti dal saluto del sindaco di Pieve Giuseppe Casagrande che si è adoperato, insieme a tutto il resto del consiglio comunale, per offrire il miglior benvenuto possibile alle società, alle famiglie e agli atleti.

La macchina organizzativa messa in atto dallo staff della Mondo Sport ha suscitato grandi apprezzamenti e l’obiettivo di mettere i giovanissimi atleti al centro delle attenzioni è stato centrato appieno. Così come è stato centrato l’intento di mettere nelle migliori condizioni possibili i genitori e gli accompagnatori che hanno potuto godere con i propri occhi delle prestazioni sportive dei concorrenti. È stato consentito in maniera contingentata l’accesso alle tribune e la collaborazione paziente dei genitori e del pubblico ha permesso una fluida rotazione sugli spalti mano a mano che scorrevano le discipline di gara; nel frattempo, chi attendeva fuori dalle tribune, ha potuto continuare ad assistere alle gare grazie al collegamento live sia audio che video con il piano vasca.

Per quanto concerne i risultati dei padroni di casa, con addirittura 13 atleti all’esordio assoluto in una competizione ufficiale, sono state registrate prestazioni decisamente confortanti che lasciano presagire un coinvolgimento, in termini di passione, già molto evidente in questi giovanissimi allievi. Marta Gazzola, atleta del 2011, ha ottenuto il miglior crono finale nei 50m con Torpedo in cui ha nuotato in 45”9 infliggendo distacchi di oltre 6 secondi alle più immediate inseguitrici. La stessa atleta si è poi classificata terza nei 50 SL con 42”1 (nuovo primato personale). Diego Cetta, 2012, ha timbrato il miglior tempo assoluto nella gara maschile dei 50m con Torpedo in 51”8; Riccardo Passuello, 2012, è arrivato ad un soffio dal successo pieno nei 50m SL conclusi al secondo posto con un ottimo 46”2. Prove molto convincenti sono state offerte dalle nate 2015 alla loro prima apparizione ufficiale che, oltre ad aver ottenuto ottimi piazzamenti nelle prove individuali dei 25m Dorso e 50m SL, hanno vinto la staffetta della categoria Esordienti 4x25m con ostacoli in 2’23”0: solo applausi dunque per Claudia Cetta, Mariem Farag, Michela Poiani e Roberta Tabacchi. Hanno dimostrato di poter competere già a buoni livelli anche tutti gli altri “esordienti” in competizioni ufficiali: Greta Sommacal, Aurora Soravia, Emma Sommacal, Ambra Soravia, Marco Tomaselli, Jacopo Dalle Feste, Marco Cuscunà, Jacopo Albanello ed Erik Bortot hanno nuotato ed ottenuto ottimi piazzamenti sia nei 50 SL che nella prova del Torpedo, pur visibilmente emozionati davanti ad un contesto a cui non erano di certo abituati; anche e soprattutto per questa capacità di mettersi in gioco e fare gruppo meritano i complimenti da parte dei tecnici che li hanno condotti a questo straordinario esordio.

A conclusione delle gare individuali, anche per le categorie Giovanissimi ed Allievi sono andate in scena le staffette 4x25m SL con la squadra maschile che ha ottenuto il secondo crono assoluto in 1’35”2 con Cetta- Passuello-Dalle Feste-Tomaselli, mentre il quartetto femminile con Sommacal-Sommacal-Gazzola-Soravia si è classificata terza in 1’36”6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d