Belluno °C

sabato 20 Aprile 2024,

«Paesaggio fragile»: il documentario sulla tempesta Vaia sarà presentato l’8 giugno a Torino

Al Festival internazionale Cinemambiente,che si terrà dal 5 al 12 giugno.

La tempesta Vaia e le sue conseguenze saranno protagoniste al Festival internazionale Cinemambiente, di scena a Torino dal 5 al 12 giugno. La rassegna dal 1998 presenta i migliori film e documentari ambientali a livello internazionale. E quest’anno ha selezionato anche il cortometraggio «Paesaggio fragile», di Michele Trentini, sociologo ed esperto di ricerca antropologica visuale, autore del miglior documentario italiano al Cinemambiente 2012.

Si tratta di un docufilm di 25 minuti che racconta gli effetti di Vaia in Val Visdende, con la distruzione dei boschi secolari e le conseguenze psicologiche e sociali sulle comunità locali che hanno subito e vissuto la tempesta di fine ottobre 2018. Attraverso la voce di una guardia boschiva, di uno storico regoliere residente della zona e di due turiste, viene tracciata la trasformazione della vallata e la difficile rinascita in atto nella natura.

Il documentario rientra nell’ambito della ricerca antropologica «Scappare, rimanere, andare, resistere. Grande Guerra e Vaia: accadimenti del passato e del presente sollecitano riflessioni sull’abitare e vivere la montagna e sul suo significato più profondo», a cura di Iolanda Da Deppo, Daniela Perco, Michele Trentini. Un progetto coordinato dal Museo etnografico della Provincia di Belluno e presentato lo scorso ottobre, insieme ai risultati della ricerca. Sarà proposto in anteprima al Festival l’8 giugno, alle 20 al Cinema Massimo. È prevista anche una proiezione in Val Visdende, per il mese di agosto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d