Belluno °C

martedì 16 Aprile 2024,

Nuoto, al Trofeo Castagnetti tris di medaglie per la Sportivamente Belluno

Nella foto Alessandro Nerviani. Daniela Piermarini: «Bella prova di carattere e buonissime prestazioni, in una vasca a cui non siamo abituati».

Tre podi al Trofeo Castagnetti per la Sportivamente Belluno: i nuotatori di categoria, infatti, si sono messi in luce al Centro federale di Verona. E Alessandro Nerviani è riuscito a mettersi al collo ben due medaglie: classe 2009, ha ottenuto il terzo posto nei 50 e nei 100 rana (36″75 e 1’21″68), nuotando con classe nella vasca olimpionica.

Fra gli Esordienti B, Dora Bortoluzzi, Ginevra Dal Mas, Mattia Donà e Federico Nerviani centrano la “top ten”. Molto bene anche Aurora Camposeo, Camilla Fistarol, Greta Galanti, Laura Ivessa e Stella Somacal, così come Mario Dalla Riva, Luca Frisaldi, Cesare Lorenzi, Alessandro Morra, Giovanni Puccio e Daniel Somacal: alcuni di loro si sono tuffati per la prima volta in una vasca da 50 metri, dando prova di grinta e determinazione.

In merito agli Esordienti A, molti migliorano i propri personali, galvanizzati dalla presenza degli azzurri Thomas Ceccon e Giacomo Carini, dell’ex campione olimpico Emiliano Brembilla e di Matteo Giunta, allenatore di Federica Pellegrini.

Passando a Ragazzi e Juniores, ottimo risultato per Elisa Pettenò che nei 50 stile (28”03) si aggiudica la medaglia di bronzo, a pochi centesimi per staccare il pass per gli Italiani, ed è protagonista pure nei 100. Andrea Frisaldi (1’04”66), Sara Sommacal e Minerva Dall’O’ ben figurano, invece, nei 100 delfino, come Ivan Somacal nei 200 stile, Matteo Longi nei 100 e Alessandro Facchin nei 50.

Contenta la coach Daniela Piermarini: «Bella prova di carattere e buonissime prestazioni, in una vasca a cui non siamo abituati. Ora attendiamo dalla federazione l’elenco dei qualificati ai prossimi campionati regionali che si svolgeranno in luglio. E, in più, stiamo preparando due competizioni blasonate: il Memorial Dotto per gli Esordienti B e la Treviso Swim Cup per la fascia A, in programma nelle prossime settimane».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d