Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Interesse per il Digital Summer Camp di Belluno e Sedico

Gli organizzatori del centro estivo dedicato alla cultura digitale, alla robotica e alla tecnologia cercano giovani dai 16 anni in su che facciano da tutor per i più giovani.

Boom di iscrizioni per il Digital Summer Camp, il centro estivo dedicato alla cultura digitale, alla robotica e alla tecnologia. In pochi giorni sono arrivate a quota 70 e al momento i posti liberi sono ancora pochi per entrambe le sedi, quella di Belluno e quella di Sedico. Per questo gli organizzatori ora stanno cercando giovani dai 16 anni in su interessati a fare da tutor ai bambini e ai ragazzi iscritti al Summer Camp. Adolescenti disposti ad imparare e poi ad insegnare negli ambiti steam e citizen science (è previsto un rimborso spese con compenso).

Nato dall’organizzazione sinergica di Centro Consorzi, Associazione FabLab Dolomiti, FabLab Belluno e UrbanHub Dolomiti, il Digital Summer Camp è un fiore all’occhiello dell’offerta formativa estiva in provincia, tanto da essere stato di recente premiato dalla Regione Veneto quale Fablab2018 nella categoria «Divulgazione cultura digitale». L’iscrizione è aperta a bambini e giovani dai 6 ai 19 anni e prevede un minimo di 10 posti fino ad un massimo di 20. Il programma verrà differenziato in base alla classe di età. Sarà un modo per costruire, imparare, sperimentare e sviluppare conoscenze e curiosità in modo nuovo, in compagnia e divertendosi.

Digital Summer Camp non significa stare davanti a uno schermo. Si parlerà di programmazione informatica e di sviluppo di software, ma ci saranno soprattutto attività pratiche e anche manuali: dalla stampa 3D alla realizzazione di robottini con materiali di riciclo, dai disegni luminosi alle gare con aeroplanini.

Per informazioni sul Digital Summer Camp e per dare la propria adesione a diventare tutor, inviare una mail a: fablab@centroconsorzi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d