Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Visite guidate gratuite alle chiese di Antole e San Gottardo

Iniziativa dell’Associazione Campedel. la prima uscita nel pomeriggio di domenica 19, la seconda sette giorni più tardi.

Dopo più di due anni tornano le visite gratuite curate dai volontari dell’associazione Campedel alla scoperta dei tesori d’arte delle chiese del Bellunese: un binomio di appuntamenti per svelare la storia e le opere dei luoghi sacri del territorio attraverso racconti, aneddoti e curiosità.

Si inizia domenica 19 giugno alle ore 15 con la visita alla chiesa di Santa Maria Assunta di Antole di probabili origini medievali e oggetto di cura da parte della nobile famiglia Persicini. Conserva numerose tele tra cui una bella pala del seicentesco pittore Francesco Frigimelica il vecchio con l’«Incoronazione della Vergine», oltre a numerose pietre tombali un tempo inserite nella pavimentazione della chiesa e oggi murate ed esposte all’esterno.

Si prosegue domenica 26 giugno alle ore 15 con la visita alla chiesa di San Gottardo, in comune di Sospirolo, che porta un’intitolazione al santo benedettino fondatore di strutture ospedaliere, collegata alla strategica posizione dell’edificio, lungo l’antica via degli ospizi che conduceva fedeli e mercanti dalla valle del Cordevole verso sud. Sorta sulle rovine dello storico ospizio di San Marco, mostra oggi forme quattrocentesche e ospita una bella pala del Frigimelica con la Vergine accompagnata dai santi Gottardo e Brunone, quest’ultimo legato alla presenza dei certosini di Vedana.

Le visite sono gratuite e non è necessaria la prenotazione.
Info: asscampedel@yahoo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d