Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Sedico, lunedì 20 si conclude «Arcipelago Bambini»

Un’iniziativa a servizio di genitori, insegnanti e bambini che ha coinvolto circa mille persone e che è stata realizzata nei comuni di Feltre, Santa Giustina, Sedico, Borgo Valbelluna, Belluno e Ponte nelle Alpi.

Lunedì 20 giugno, nella splendida cornice di Villa Patt di Sedico, si svolgerà l’evento conclusivo del progetto «Arcipelago Bambini» che, a partire dalle 16.30, prevede il susseguirsi degli interventi dei partner del progetto, delle autorità istituzionali e delle famiglie che testimonieranno l’efficacia dell’iniziativa che ha coinvolto centinaia di bambini e di genitori in tante azioni. Sarà l’occasione anche per i ringraziamenti alla referente del progetto, l’insegnante Enrica Colmanet, ai sindaci dei Comuni in cui si sono svolte le attività con genitori e bambini, agli insegnanti delle scuole dell’infanzia coinvolte attivamente nel progetto, ai partner del Terzo settore e dell’Università di Padova. Tutto questo mentre i bambini faranno merenda e giocheranno in uno spazio loro dedicato.

Il progetto «Arcipelago Bambini», iniziato nel 2018 e concluso nel 2022 (la durata iniziale era di 3 anni ma a causa della pandemia è stato prorogato), ha coinvolto 26 partner. Localizzato nei comuni di Feltre, Santa Giustina, Sedico, Borgo Valbelluna, Belluno e Ponte nelle Alpi ha attivato percorsi di accompagnamento, facilitazione e co-progettazione tra i diversi soggetti del territorio, al fine di promuovere un nuovo modello di welfare comunitario.

L’intervento ha previsto la realizzazione di “Isole della Famiglia”, ossia, luoghi di ritrovo per genitori, bambini, operatori ed esperti in cui si sono svolti incontri, laboratori e attività formative, al fine di stimolare lo sviluppo di competenze e facilitare l’instaurarsi di relazioni tra famiglie. Sono stati, inoltre, attivati dei tavoli di lavoro dedicati alla promozione di sperimentazioni in tema di servizi educativi per contrastare la povertà educativa.
Le destinatarie dei diversi interventi sono state circa mille persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d