Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Coronavirus velocissimo, Belluno verso incidenza 500 (l’anno scorso incidenza 5)

Il monitoraggio dell'Amico del Popolo sull'andamento dell'epidemia (elaborazioni sui dati di Azienda Zero).

In appena 24 ore l’incidenza del contagio da coronavirus in provincia di Belluno è passata da 429 a 489; sempre tra ieri e oggi, l’incidenza nel Veneto è passata da 454 a 510. Il coronavirus corre dunque velocissimo, ieri Sandro Cinquetti capo della Prevenzione dell’Ulss 1 Dolomiti ha spiegato che probabilmente vediamo gli effetti dell’arrivo della sottovariante 5 di Omicron, in più l’allentamento quasi totale delle misure di prevenzione, a cominciare dalla mascherina, sicuramente lascia campo libero alla circolazione del Sars-Cov-2.

A differenza dell’anno scorso, ci aspetta probabilmente un’estate con il virus e, in assenza di norme restrittive, tocca a ciascuno di noi scegliere comportamenti responsabili soprattutto per tenere al riparo dal contagio le persone che hanno le difese immunitarie compromesse: anziani e malati. Il raffronto è molto significativo: esattamente un anno fa, il 21 giugno 2021, l’incidenza in provincia di Belluno era pari a 5 (oggi, ripetiamo, 454, praticamente cento volte di più), nel Veneto era 8 (oggi 510).

L’incidenza è un indicatore estremamente “concreto”: si basa sul numero di nuovi positivi che viene registrato ogni giorno. Tra ieri e oggi, in provincia di Belluno sono emersi 228 positivi; esattamente un anno fa, in un giorno ne era emerso soltanto uno. Il calcolo dell’Amico del Popolo viene eseguito sulla base dei dati contenuti nel report quotidiano delle ore 8 diffuso da Azienda Zero, non consolidati. L’incidenza rapporta i nuovi casi testati di sars-cov-2 nell’arco di una settimana su 100 mila abitanti.
Luigi Guglielmi

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d