Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

Feltre, tra venerdì e sabato la 24 ore di ciclismo a squadre

La partenza della corsa che si snoderà lungo un circuito attorno alle mura storiche della città è in programma venerdì 24 giugno alle 21.

Domani, venerdì 24 giugno, alle ore 21, scatta la 20esima edizione della «Castelli24h», la 24 ore di ciclismo a squadre (50 da 12 atleti ciascuna più poco meno di 30 solitari che pedaleranno per 24 ore da soli) attorno alle mura storiche di Feltre.
Purtroppo il covid in una settimana ha decimato le squadre partecipanti, ma gli organizzatori della società sportiva Pedale Feltrino hanno deciso di andare avanti lo stesso perché comunque, con i personaggi che ci sono, lo spettacolo è assicurato.

L’importanza di questa 24 ore – ha dichiarato Ivan Piol, presidente del Pedale Feltrino – è per noi già solo il fatto di poterla fare dopo lo stop causato della pandemia. «Sarà un’edizione speciale, ricca di contenuti sociali in cui noi tutti insieme andremo a sostenere due progetti molto importanti: quello della Fondazione “Only the Brave” di Renzo Rosso a favore delle donne e dei bambini ucraini vittime della guerra e quello chiamato “C’è da fare e da ascoltare” di Paolo Kessisoglu per aiutare i ragazzi che dopo questi due anni di covid faticano ancora a riprendere in mano la loro vita con la giusta serenità».

«È per questo – ha concluso Piol – che oltre a tutti gli atleti che animeranno il circuito della 24 ore pedalando e faticando, ci aspettiamo la partecipazione di tutto il pubblico che come noi ha voglia di ripartire e di aiutare chi ha bisogno. E siamo certi che i bellunesi risponderanno perché quando è ora di fare squadra lo sport risponde sempre».

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

VENERDI 24 GIUGNO

  • Alle ore 18.30: briefing pre-gara nella sala riunioni al primo piano del palaghiaccio di Feltre con presidente, giudice, direttori di gara, responsabili assistenza sanitaria, comandante Polizia Locale, responsabile Dipartimento Sanità dell’Ulss (la riunione è obbligatoria ed è rivolta ai responsabili delle squadre per le indicazioni tecniche e le informazioni dell’ultima ora).
  • Dalle ore 19.00 alle 19.30 sopralluogo al circuito in bicicletta, non a ritmo gara per non creare situazioni di pericolo al personale che sta lavorando per la rifinitura del percorso (la violazione di tutte queste prescrizioni comporterà 2 giri di penalità alla propria squadra).
  • Ore 20.00 sfilata degli sbandieratori Città di Feltre e di tamburini e sbandieratori dei quattro quartieri del Palio di Feltre.
  • Ore 20.40: appello dei primi frazionisti e Only One sulla linea del traguardo (entrando dalla zona cambio).
  • Ore 21.00: partenza della ventesima «Castelli24H» (sarà fatto un giro di ricognizione dietro safety car che poi uscirà dal circuito e darà il via reale alla maratona).

SABATO 25 GIUGNO

  • Ore 21.00: arrivo della ventesima «Castelli24h».
  • Ore 21.20: premiazioni.
  • Dalle ore 21.30 alle ore 22.00: tassativa riconsegna chip nello stand vicino all’entrata in zona cambio.

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d