Belluno °C

sabato 20 Aprile 2024,

Anche da Belluno al raduno nazionale dell’Associazione Polizia di Stato

La delegazione bellunese parteciperà domani, domenica 26 giugno, alla sfilata in programma a Pontedera, in provincia di Pisa.

Oggi e domani, sabato 25 e domenica 26 giugno, si tiene a Pontedera (Pisa), l’ottavo raduno nazionale dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato (Anps) con lo slogan «Insieme per dare valore ai valori». Due giorni ricchi di eventi per ricordare l’importanza delle attività dell’Anps nel coltivare la memoria della Polizia di Stato e nel supporto quotidiano dei volontari al sistema della Protezione civile nazionale.

Domani allo stadio «Ettore Mannucci», alla presenza del capo della Polizia, si terrà la sfilata delle sezioni dell’Anps provenienti da tutta Italia al termine della quale verranno nominati “poliziotti ad honorem” due personalità della società civile che con il loro esempio hanno incarnato i valori della Polizia di Stato e con il loro operato sono state vicine alle persone più fragili.

Alla sfilata sarà presente anche la Sezione dell’Anps di Belluno, intitolata alla memoria dell’agente Giordano Coffen, che ha sempre svolto attività con ammirevole spirito di solidarietà. I suoi volontari hanno collaborato anche con altre Associazioni analoghe per iniziative ludiche come sagre e similari, oltre che per eventi di carattere culturale e di beneficenza: ad esempio la raccolta fondi a favore della ricerca ccientifica di Telethon. Altro meritevole impegno da evidenziare, oltra alla collaborazione con il Tribunale di Belluno, la presenza nel periodo pandemico nelle strutture pubbliche per i controlli previsti dalle norme anti Covid, ma anche l’organizzazione della distribuzione dei pasti a cittadini bisognosi (percorrendo oltre 1000 km) e il supporto prestato ai medici di base impegnati nella somministrazione dei vaccini. Nel corso del 2021 da segnalare anche l’assistenza garantita a varie gare ciclistiche tra cui il Giro d’Italia, nonché supporto per la viabilità riferita ad altre competizioni sportive. Nel 2022 sono poi continuati i servizi a supporto dell’Ulss per le vaccinazioni anti covid e la raccolta farmaci ed è stato avviato anche il sostegno al servizio mensa per i profughi in arrivo dalla Ucraina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d