Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Entra nel vivo l’Estate Tizianesca 2022 tra il Cadore e Vittorio Veneto

In programma concerti, conferenze, mostre, proiezioni e laboratori a partire da domenica 26 e lunedì 27 giugno (nella foto Pieve di Cadore).

Entra nel vivo l’Estate Tizianesca 2022 che quest’anno propone sino a fine agosto 15 conferenze scientifiche su Tiziano e il suo tempo, 8 proiezioni di un nuovo documentario autoriale, 6 concerti, 5 laboratori e workshop di diversi ambiti per giovani e giovanissimi, 4 esposizioni, 3 giorni dedicati a un’intensa fiera del libro. La rassegna è organizzata dalla Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore che fa da capofila a una rete di tanti soggetti e Istituzioni del territorio: il Comune di Pieve di Cadore, la Magnifica Comunità di Cadore, la Camera di Commercio di Treviso e Belluno, la città di Vittorio Veneto, la Diocesi di Belluno e Feltre, Confindustria Belluno Dolomiti, Dolomiti Symphonia Orchestra e Save Venice Inc.

CONFERENZE
Il primo incontro sarà domenica 26 giugno alle ore 17.30 presso il Duomo di Santa Maria Nova di Serravalle a Vittorio Veneto, con Stefania Mason, tra le più autorevoli studiose di Tiziano, che racconterà di «Vendite riuscite, vendite fallite: Tiziano, la pala di Serravalle e altro ancora» ovvero – partendo dalle vicende del dipinto nel Duomo vittoriese – della fortuna delle opere di Tiziano fino ai nostri giorni, quando i suoi lavori autografi sul mercato sono sempre più rari e raggiungono valori altissimi.

Seguiranno incontri con Bernard Aikema (21 luglio ore 18, Magnifica Comunità di Cadore – Pieve di Cadore e 21 agosto ore 18 Sala Cultura Don Pietro Alverà – Cortina d’Ampezzo) Charles Hope (25 luglio ore 18 Magnifica Comunità di Cadore – Pieve di Cadore), Sylvia Ferino (27 luglio ore 18 Magnifica Comunità di Cadore – Pieve di Cadore ), Thomas Dalla Costa ( 30 luglio ore 21, Chiesa di San Giovanni Battista – Vinigo di Cadore), Giorgio Reolon, Letizia Lonzi e Matteo Da Deppo (4 agosto ore 18 Sala Polifunzionale – Laggio di Cadore), Enrico Maria Dal Pozzolo ( 5 agosto, ore 18 Magnifica Comunità di Cadore – Pieve di Cadore e 8 agosto ore 18 Sala Cultura Don Pietro Alverà – Cortina d’Ampezzo), Francesca Cocchiara (6 agosto ore 18, Casa di Tiziano l’Oratore – Pieve di Cadore), Matteo Casini con Melissa Conn (Evento Save Venice, 9 agosto ore 18, Magnifica Comunità di Cadore – Pieve di Cadore). E ancora: Consegna «Premio annuale intitolato alla memoria di Gemma Donata Nicolosi Dal Pozzolo» (10 agosto ore 18, Magnifica Comunità di Cadore – Pieve di Cadore) e Stefania Mason (16 agosto ore 18, Magnifica Comunità di Cadore – Pieve di Cadore).

Momento cardine sarà l’appuntamento di lunedì 25 luglio con la presentazione della monumentale pubblicazione «Titian: Sources and documents», nella Magnifica Comunità di Cadore a Pieve di Cadore.
Una pubblicazione unica che raccoglie più di cinquant’anni di ricerca del grande studioso Charles Hope, ex direttore del londinese Warburg Institute. Un progetto estremamente ambizioso che include tutti i documenti noti su Tiziano Vecellio: ogni sezione è trascritta integralmente e preceduta da un breve riassunto e, ove necessario, da un commento.
Grazie anche ai documenti meno conosciuti e a quelli mai presentati fino ad ora, i 7 volumi offrono una panoramica completa delle prove storiche su Tiziano, la sua famiglia e la sua bottega.
Tremila pagine, più di duemilanovecento pezzi presentati al pubblico per la prima volta dall’autore e dall’editore stesso, Paul Holberton – anch’egli grande studioso in materia – accompagnati da Bernard Aikema, Sylvia Ferino e Stefania Mason.

PROIEZIONI
Per quanto riguarda le proiezioni il primo appuntamento è per domani, domenica 26 giugno, al Teatro Da Ponte a Serravalle di Vittorio Veneto, alle ore 21, con il docufilm originale «Tiziano senza fine» di Enrico Maria Dal Pozzolo, Augusto Gentili e Stefania Mason: la recentissima produzione di Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore/Land comunicazioni che in 52 minuti condensa la grandezza di Tiziano attraverso le sue opere, ma anche grazie al racconto di Tiziano/uomo. Una narrazione – con la regia di Luca e Nino Criscenti, due maestri del documentario d’arte in Italia – guidata dalle voci di Enrico Maria dal Pozzolo, Augusto Gentili e Stefania Mason e dalle musiche di Matteo d’Amico, tra i più ricercati compositori contemporanei che ha fatto del rapporto tra musica, poesia e arte una sua personalissima cifra stilistica.

Altre proiezioni sono in programma giovedì 14 luglio al Teatro Accademico di Castelfranco Veneto e Venerdì 12 agosto all’Auditorium CosMo di Pieve di Cadore.

CONCERTI
La proposta culturale continua e dialoga attivamente con il territorio: luoghi suggestivi come Forte Monte Ricco a Pieve di Cadore e le chiese antiche che hanno contribuito a rendere il Cadore un “museo diffuso” si faranno teatro di concerti dal vivo a ingresso gratuito, organizzati in collaborazione con la Diocesi di Belluno e Feltre, con i Comuni, la Parrocchie e Dolomiti Symphonia. Suggestivi rimandi nasceranno quindi a partire dal 26 luglio dal dialogo tra le opere d’arte custodite nelle chiese di San Tommaso a Pozzale di Cadore, San Bartolomeo a Nebbiù, San Lorenzo a Sottocastello di Pieve di Cadore e San Candido a Tai e le note di Bach, Mozart, Schubert e di altri grandi compositori.

LABORATORI
Ai blocchi di partenza anche le attività laboratoriali e i workshop «Con i giovani, per i giovanissimi», uno slogan che ben rende lo spirito dell’iniziativa destinata ai più giovani, con laboratori di disegno, laboratori musicali, workshop sulle pratiche sociali del disegno.
Davvero unica in tal senso la prima iniziativa che prende il via lunedì 27 giugno fino al 9 luglio al Forte Monte Ricco di Pieve di Cadore con il «Corso, laboratorio in fieri, metamorfosi territoriali: workshop sulle pratiche sociali del disegno» condotto da Cristiano Focacci Menchini. Due settimane in cui gli studenti dei licei artistici potranno affinare le loro tecniche vivendo un’originale residenza d’artista dove disegno, natura e vita di comunità diverranno elementi caratterizzanti. Il laboratorio prevede la realizzazione di un’unica opera secondo la pratica del disegno collettivo. La realizzazione sarà frutto di un lavoro corale e in tal modo sarà presentata al pubblico.

MOSTRE ED EDITORIA
A luglio e agosto non mancheranno anche alcune interessanti mostre promosse dalla Magnifica Comunità del Cadore e dal Centro Studi Tiziano e Cadore, mentre c’è grande attesa per la sesta edizione del Festival di editoria in montagna «Boschi di Carta» che dal 15 al 17 luglio invaderà Pieve di Cadore con un programma intensissimo di eventi legato al mondo dei libri, ma anche dell’arte, della musica e dell’enogastronomia, con incontri con gli autori e laboratori.
L’edizione di quest’anno in particolare sarà proprio all’insegna dell’arte, ricordando gli anniversari dello scultore falcadino Augusto Murer e il cinquantesimo della morte di Dino Buzzati, con tanti ospiti che parleranno di montagna nei dipinti, nelle poesie, addirittura in musica e nel teatro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d