Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Recuperati al buio 2 escursionisti smarritisi nel rientro dal Civetta

Dal Soccorso alpino l’appello a valutare bene le proprie capacità e a studiare con cura l’itinerario e i tempi necessari a percorrerlo.

Nella serata di ieri, sabato 25 giugno, verso le 22, il Soccorso alpino della Val di Zoldo è stato attivato per un intervento identico a quello ultimato nella notte la settimana scorsa, in aiuto di due escursionisti che avevano smarrito il sentiero all’altezza dei ghiaioni, in rientro dalla normale al Civetta. I due ragazzi di Cervia (Ravenna), di 22 e 23 anni, avevano avuto già qualche difficoltà in mattinata, dopo essere partiti dal Rifugio Coldai, non trovando subito l’attacco della Ferrata Alleghesi. Attardatisi, usciti dalla ferrata e raggiunto il Rifugio Torrani, i due avevano preso la normale per rientrare, ma una volta sui ghiaioni, ormai al buio e con una pila a bassa intensità, non avevano visto dove proseguiva la traccia al di là del nevaio, sbagliando direzione e bloccandosi poco distante da dove si era fermata la coppia recuperata sette giorni fa. In contatto telefonico con un soccorritore che si era portato in località Crep e li aveva individuati, i due amici sono stati reindirizzati sul sentiero, che hanno raggiunto in un quarto d’ora, per poi riprendere la discesa fino all’arrivo della teleferica del Torrani, dove il tecnico è andato loro incontro a piedi, per poi tornare assieme alla jeep e accompagnarli a Palafavera. L’intervento si è concluso all’una passata.

Ancora una volta l’invito del Soccorso alpino è a valutare bene le proprie capacità, per evitare di accumulare ritardi e causare una serie di difficoltà successive. Studiare bene i percorsi, non affidandosi esclusivamente ai social, ma verificando da più fonti l’intero sviluppo dell’itinerario, compreso il rientro. Dotarsi di abbigliamento e attrezzatura appropriati, senza scordare di portare con sé una pila o luce frontale potente e la cartografia aggiornata del luogo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d