Belluno °C

mercoledì 1 Maggio 2024,

Belluno, Barbara Cagni presenta il suo romanzo

L’appuntamento è giovedì 30 giugno alle 18 quando «Per sempre, altrove» (Fazi editore) verrà presentato alla Libreria Tarantola (nella foto un particolare della copertina).

Giovedì 30 giugno alle 18 si svolgerà l’incontro con l’autrice Barbara Cagni per la presentazione del suo libro “Per sempre, altrove” (Fazi editore) alla Libreria Tarantola di Belluno. L’incontro è organizzato dalla Biblioteca civica di Belluno, dalla Libreria Tarantola, dall’Associazione Antenna Anziani e dall’Associazione Bellunesi nel Mondo e sarà guidato dal direttore della Biblioteca civica Giovanni Grazioli. La partecipazione all’evento è libera.

È una domenica d’autunno del 1955 quando una telefonata raggiunge la famiglia della piccola narratrice della storia per avvisare che Berta, la sorella maggiore a cui è più legata e che è da poco emigrata in Svizzera, ha iniziato a dare segni di squilibrio. Il padre parte immediatamente per riportare la figlia a casa, nel piccolo paese di montagna (Costalissoio nel Comelico) dove il tempo trascorre lento come il Piave giù a valle e dove la comunità affronta la vita con la stessa naturalezza degli alberi del bosco, anche se con radici assai più fragili: sono sempre di più, infatti, i giovani costretti a emigrare per trovare lavoro, così come aveva fatto anche Berta, spinta da una sofferenza profonda e personale.

La protagonista del libro, così, ripercorre la dolorosa vicenda della sorella e della sua malattia mentale che la condurrà al Manicomio provinciale di Feltre, ma anche tutto il prezioso mosaico di vite del paese in cui ha trascorso l’infanzia, tra gli abbracci della migliore amica Clarissa, le chiacchiere delle comari, i discorsi impegnati del padre, i balli in piazza d’estate e gli addii, purtroppo sempre più numerosi, di coloro che provano a cercare fortuna altrove.

Un’autrice nuova che affronta temi importanti con una scrittura estremamente delicata e un’amorevole cura dei dettagli: in «Per sempre, altrove» si intrecciano i desideri e le fragili speranze di chi parte e di chi resta, ma anche di chi non sarà più in grado di tornare indietro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d