Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Belluno, inaugurata la mostra sulla storia dello sci

La Casa del Maestro della città capoluogo apre le porte all’esposizione che ricorda la storia dello sci, non solo come sport, ma anche come importante invenzione per alcune civiltà

Si è svolta giovedì 23 giugno l’inaugurazione della mostra che celebra lo sci e i suoi maestri presso la Casa del Maestro a Borgo Prà di Belluno. All’interno della mostra sono state esposte le opere dei migliori allievi dell’Accademia di Brera di Milano. L’evento è stato coordinato dal presidente del Collegio dei maestri di sci del Veneto, Luigi Borgo, che ha ricordato la storia di questa disciplina sportiva: «Lo sci non va considerato come mero sport, ma può essere inteso come arte, come vittoria dei popoli e come libertà. Infatti l’invenzione dello sci risale al 4500 a.C., a Rodoy, un paesino norvegese dove fu ritrovata la prima inscrizione rupestre raffigurante un uomo con un lungo paio di sci ai piedi: da qui inizia la storia dello sci. Grazie agli antichi “sci” i popoli sono riusciti a spostarsi in maniera più agevole, a scoprire nuove comunità e nuovi villaggi, a trovare una libertà sconosciuta, limitata dalla neve che imponeva loro l’isolamento. Lo sci ha rappresentato per i popoli artici una vittoria sulle difficoltà del territorio, una “salvezza” che può essere inclusa nelle grandi conquiste del genere umano». Solo nel secolo scorso lo sci è diventato un vero e proprio sport che rappresenta il piacere di stare a contatto con la natura, all’aria aperta.

«Per noi è stata una grande sfida svolgere un workshop sul tema del maestro di sci», afferma il professore Angelo Antonio Falmi dell’Accademia di Brera, «ma l’abbiamo colta con grande piacere e ognuno dei miei allievi ha ricavato una personale interpretazione del tema, raffigurando le emozioni che nascono dall’osservazione del paesaggio montano, della neve e del maestro di sci».
La collaborazione, voluta dal presidente Luigi Borgo si prefigge l’obiettivo di coniugare arte e sport, com’è stato 6500 anni fa, facendo emergere i significati più autentici dello sci e la bellezza nascosta dietro ai valori più antichi di questa splendida disciplina.

L’azienda Energiapura sposa i valori portati avanti dal Collegio dei maestri di sci del Veneto, riconoscendo l’importanza che ricoprono l’arte e la cultura nel mondo dello sport. Da quest’anno, infatti, le divise degli aspiranti maestri di sci del Veneto saranno firmate Energiapura, che con la sua etica sostenibile vestirà i ragazzi del Corso di formazione.
La mostra sarà visitabile nella sede del Collegio fino al 30 settembre 2022.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d