Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

“Del sonar e del concertar”: l’Artifizio Armonico in concerto a Feltre

Mercoledì 29 giugno alle 21, nella chiesa di san Giacomo Maggiore il penultimo concerto della rassegna dedicata agli organi storici delle chiese feltrine e della Valbelluna.

Mercoledì 29 giugno alle ore 21, nella chiesa di san Giacomo Maggiore di Feltre, si terrà il penultimo concerto di «Wondrous Machines 2022», la rassegna dedicata agli organi storici delle chiese feltrine e della Valbelluna promossa dall’associazione Maffioletti con il sostegno della Fondazione Cariverona. L’insieme «l’Artifizio armonico» presenterà un programma di sonate e concerti per organo e archi di Vivaldi, Händel, Haydn e Mozart in un evento intitolato «Del sonar e del concertar», interpretato da un gruppo composto dai violinisti Claudio Rado e Mauro Spinazzè, e dall’organista Deniel Perer, suo fondatore nonché direttore artistico di Wondrous Machines.

L’organo della chiesa di San Giacomo Maggiore di Feltre è stato costruito da Giovan Battista De Lorenzi di Vicenza nel 1863, con riutilizzo di due organi preesistenti del Seicento. Restaurato da Berthélémy Formentelli di Pedemonte (Verona) nel 2013, lo strumento presenta 25 canne antiche con una tastiera di 52 tasti coperti in osso ed ebano.

Nato nel 2008, L’Artifizio Armonico è un ensemble (insieme) vocale e strumentale, ad organico variabile, composto da musicisti operanti da anni nel campo della musica antica e particolarmente dediti all’esecuzione del repertorio del XVII e XVIII secolo. In oltre dieci anni di attività, L’Artifizio Armonico si è esibito in Italia e in Svizzera con l’intento di promuovere scambi culturali e attività pedagogiche, oltre a laboratori musicali, itinerari tra storia, arte e cultura locali.

Tutti i concerti della rassegna hanno inizio alle ore 21 e sono a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili, con possibilità di visite guidate agli strumenti mezz’ora prima dei concerti. Prenotazione obbligatoria al sito www.associazionemaffioletti.org o telefonando allo 0439 2540 (Iat Feltre) con orari 9.15–12.15, mercoledì chiuso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d